Gorizia: nuovi asfalti per strade, rotonde e marciapiedi

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Prevista una spesa di due milioni e mezzo di euro, finanziati con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. Ecco dove si interverrà

Condividi

Filisetti e Ziberna

GORIZIA – Con una spesa di due milioni e mezzo di euro, finanziati con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, il Comune di Gorizia provvederà in varie zone della città a interventi manutentivi sui manti stradali.

Alcuni lavori richiedono sia il rifacimento generalizzato, a causa dell’usura dovuta al traffico veicolare, sia interventi puntuali, a fronte di cedimenti localizzati.

Altri, compresi nel pacchetto approvato dalla giunta comunale, riguardano il rifacimento di elementi di delimitazione di aiuole e spartitraffico nonché rifacimenti di limitate porzioni di marciapiedi.

Queste le strade che saranno interessate dai lavori: via Brigata Re, viadotto Ragazzi del ’99, ponte VIII agosto, piazzale antistante PalaBigot, rotonda Divisione Gorizia, via F. Marani (Bolivia), via della Barca, piazzale Divisione Mantova, via Aquileia, piazzale Saba, via di Manzano, via Duca d’Aosta, via Leoni, via Cadorna, incrocio Casa Rossa (via Kugy – via Alviano), via Randaccio, piazzale Medaglie d’Oro, via dell’Industria.

Inoltre sono previste in via Forte del Bosco la posa di canalette grigliate per l’acqua meteorica e in via Carducci la riparazione della sede carrabile in porfido. Nelle rotonde di via dei Leoni, Casa Rossa, Via Duca d’Aosta all’incrocio con vie Trieste e Trento e piazzale medaglie d’Oro saranno eliminati i cordoli cementizi colorati in giallo e nero e saranno riqualificate le aree limitrofe non utilizzate come parcheggi né per il transito.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori, quindi ora l’iter procederà per l’individuazione della ditta che li eseguirà auspicabilmente da settembre.

“È una cifra importante quella che mettiamo in campo per questa tranche di asfaltature e tanti sono i tratti di strade che saranno riqualificati. Tutti questi interventi dovranno essere terminati entro l’inizio della Capitale Europea della Cultura, ma non sarà finita qui, perchè continueremo poi negli anni successivi anche in ulteriori strade, nei vari quartieri”, spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna.

“Riteniamo necessario intervenire con le asfaltature – precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti – anche alla luce delle segnalazioni che si sono arrivate. In collegamento con i lavori che Edr sta portando avanti sulle infrastrutture di collegamento a Gorizia, in questa fase ci concentriamo sulle vie d’accesso alla città, che saranno le più percorse da turisti e visitatori in occasione di GO! 2025, e su alcune infrastrutture del Centro. Ci scusiamo anticipatamente per i disagi che potrebbero verificarsi, ma senza dubbio avremo una città più sicura e più bella. L’obiettivo è di proseguire poi negli anni futuri con interventi capillari anche nelle zone periferiche. Chiediamo ai cittadini non solo di avere pazienza, ma di continuare a farci pervenire le loro segnalazioni”.

Visited 1.160 times, 1 visit(s) today