Gorizia, le idee degli studenti per attrarre turisti

imagazine_icona

redazione

17 Luglio 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso di laurea in Relazioni pubbliche

Condividi

GORIZIA – Favorire l’arrivo di turisti nel territorio transfrontaliero nel prossimo biennio per soggiorni di qualche giornata, attraverso una promozione mirata collegata a “Go!2025”.

Questa la sfida che ha visto impegnati 60 studenti del Corso di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia con l’elaborazione di proposte di marketing mirate a catturare l’attenzione di tipologie diverse di turisti.

Fra i 12 progetti presentati, ideati in altrettanti laboratori, ne sono stati selezionati 3, presentati oggi alla stampa e al sindaco, Rodolfo Ziberna.

Per l’occasione erano presenti anche l’assessore alle politiche universitarie, Chiara Gatta, il presidente della Commissione cultura della Regione Fvg, Diego Bernardis, la direttrice del Gect, Romina Kocina, la rappresentante di Zavod 2025, Andreja Agrez, la direttrice di Confcommercio Gorizia, Monica Paoletich, insieme al rappresentante provinciale Tassilo Kristancic e il rappresentante di Isig, Lorenzo De Sabata.

A introdurre il progetto è stato il delegato del rettore di Udine al Polo universitario di Gorzia, Francesco Pitassio, che ha evidenziato la volontà dell’ateneo di aprirsi al territorio anche in termini di proposte e progetti. Un concetto ripreso dalla coordinatrice del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Antonella Pocecco, e dalla coordinatrice del progetto, Renata Kodilja.

Lo spirito dei tre progetti finalisti è stato illustrato dal professor Giovanni Lunghi, coordinatore del  Laboratorio di advertising – labad,  che ha evidenziato anche gli obiettivi delle proposte realizzate. Oltre a favorire l’arrivo di turisti per più di una giornata è stata sottolineata la finalità di rafforzare l’appeal turistico della città, facendo leva sulle sue unicità ma anche stimolare i portatori di interessi economici coinvolti per far arrivare più turisti sul territorio anche attraverso formule promozionali tipo la FVG Card o altri strumenti come coupon, bollini, QR-code.

Questi i nominativi dei tre gruppi finalisti. Gruppo ADV: Patrizia Maria BattainoAndrada VantuPatrizia Pascolat, Giulio Borghese, Rebecca GrubissaJessica Bonazza; Gruppo Off GraVity: Tiziano Candotti, Alessia Odorico, Alessandro GennaroElisabetta GaierAlessandro Caluori; Gruppo Strangers: Alessandro Mereu, Alessia Salandria, Giada De SimoneChiara Di StanislaoRebecca Ardessi, Maria Carolina Carella.

Nel dettaglio, la progettualità di ADV consiste in un puzzle di 4 tessere che rappresentano altrettante macroaree, ciascuna dotata di codice QR da scansionare per ricevere informazioni varie. Il puzzle potrà essere disponibile sia online che su supporti cartacei.

Il gruppo “Off GraVity” parte da due mascotte – una a simboleggiare il ponte di Salcano e una il fiume Isonzo – a cui si aggiunge una mappa per la geolocalizzazione e la possibilità di ottenere sconti nelle attività commerciali del territorio.

Una raccolta timbri su un “lasciapassare-prepustnica”, anche in questo caso con accesso a scontistiche, è il progetto del gruppo “Strangers” che resuscita lo storico documento in un’area oggi senza confini.

 

Visited 55 times, 1 visit(s) today