Gorizia laurea i primi Assistenti Sanitari

Reading Time: 2 minutes

Cerimonia di proclamazione di 22 laureati del corso triennale. Interamente formati in Friuli Venezia Giulia

Condividi

GORIZIA – Si è tenuta al Polo di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste la cerimonia di proclamazione dei primi 22 laureati del corso triennale in Assistenza Sanitaria.

Si tratta dei primi assistenti sanitari interamente formati in Friuli Venezia Giulia, gli apripista per le future generazioni di studenti che seguiranno lo stesso percorso.

“La scelta della sede isontina – ha affermato Fabio Barbone, Coordinatore del Corso di Laurea – dimostra la centralità regionale del corso di laurea interateneo UniTS-UniUD. Gli assistenti sanitari sono figure fortemente richieste dal nostro territorio per cui svolgono un ruolo essenziale”.

Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria è stato inaugurato nell’anno accademico 2021/2022 ed è attivo a Gorizia dall’anno successivo.

Durante la cerimonia, Francesca Larese, docente e precedente coordinatrice del Corso, ha ricordato le sfide affrontate durante il periodo della pandemia: “Il corso è partito in epoca Covid con grande entusiasmo, ora si completa un ciclo con laureati di cui in Regione c’è grande bisogno. Le sfide della prevenzione sono tante e urgenti”.

L’Assistente Sanitario è un professionista chiave per la prevenzione e la promozione della salute, operando in ambiti pubblici e privati. Tra i contesti principali di impiego si annoverano i Dipartimenti di Prevenzione, le Case della Comunità, i Servizi per le dipendenze e la salute mentale, scuole e comunità residenziali.

L’ampia domanda di queste figure nel territorio garantisce ai neo-laureati l’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Alla proclamazione delle lauree hanno preso parte anche Manlio Palei, direttore del Servizio Prevenzione della Regione Friuli Venezia Giulia, Chiara Gatta, vicesindaco di Gorizia, e Leonardo Alberto Sechi, direttore del Dipartimento Medico dell’Università di Udine.

Visited 28 times, 28 visit(s) today
Condividi