Gorizia cuore linguistico d’Europa

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Il 7 e 8 giugno la città ospiterà la seconda edizione del Festival delle Lingue. Una riflessione sul profondo plurilinguismo del territorio

Jens Kolata con Majda Bratina
Condividi

Jens Kolata con Majda Bratina

GORIZIA – Presentata la seconda edizione del Festival delle Lingue, manifestazione ideata dall’Associazione culturale Kulturhaus Görz per aprire una riflessione sull’uso delle lingue su un territorio di profondo plurilinguismo come quello goriziano.

Il cartellone del festival, quest’anno in programma il 7 e l’8 giugno, è stato illustrato dal presidente di Kulturhaus Görz, Jens Kolata, con Majda Bratina del direttivo dell’associazione.

Sede dell’evento sarà la Corte di Casa Ascoli, la casa del famoso glottologo Graziadio Isaia Ascoli.

In programma incontri, presentazioni editoriali, attività ludiche, letture e pratiche in più lingue, visite guidate degustazioni e musica alla presenza di scrittori e artisti impegnati a vario livello sul tema delle lingue.

Apertura venerdì 7 giugno (Corte di Casa Ascoli) con tre “teste di serie” dell’edizione. Atteso alle 18 uno degli ospiti di punta, lo scrittore austriaco Günter Neuwirth, autore di celebri romanzi gialli ambientati a Trieste, nell’incontro Il fascino di Trieste: alla ricerca di indizi. A seguire (ore 19) incontro con l’antropologo Marco Aime, docente all’Università di Genova, che rifletterà sul tema dei confini, anche linguistici, da un punto di vista antropologico nell’incontro che prende il titolo dal suo libro “Confini. Realtà e invenzioni (ed. edizioni Gruppo Abele, 2023).

Alle 20.30, infine, appuntamento con Goran Vojnović, uno dei più affermati scrittori del panorama culturale e letterario sloveno. Con lui Slavica Radinja parlerà di “Sfumature linguistiche: tra slang e lingua standard.

La serata di venerdì sarà suggellata alle 21.45 dal concerto della cantautrice goriziana Paola Rossato accompagnata da Raffaella Ragusa.

Paola Rossato
Paola Rossato

Sabato 8 giugno, dopo una serie di laboratori, avvio dalle 10.30 avvio agli incontri pubblici con l’appuntamento che vede protagonista Vojko Gorjanc, docente all’Università di Lubiana, che interverrà sul tema Ideologie linguistiche.

Ulteriore incontro sul tema delle lingue quali possibili “ponti” o motivo di scontro tra popoli, è il dialogo con Jan BrousekConflitti linguistici nella regione Alpe-Adria. È possibile trovare una lingua comune? (ore 11.30).

L’artista visiva Paola Gasparotto sarà protagonista, in conclusione di mattinata (ore 12.30), dell’incontro condotto da Franco SpanòTime of change. Visioni per un pianeta che cambia”, che racconta della sua ricerca artistica e poetico-espressiva in costante dialogo con la natura.

Nel pomeriggio di sabato una serie di incontri e laboratori, come l’appuntamento L’importanza dello studio del carsismo nella regione FVG nel contesto Mitteleuropeo a cura di Maurizio Tavagnutti del Centro Ricerche Carsiche C. Seppenhofer, o il Laboratorio di Disegno Manga per ragazzi con il fumettista Federico Bauzon, fino al Laboratorio in lingua spagnola per tutte le età con Francesca Fornasier e Maria Muñoz di Kulturhaus Görz.

Alle 17 la Società Filologica Friulana guida il pubblico alla scoperta del piano nobile di Casa Ascoli che ospita la mostra “Le lingue di Gorizia e E nas une lenghe”.

Ancora un appuntamento di carattere letterario in programma alle 18 con la poetessa e scrittrice Mary Barbara Tolusso: accompagnata da Walter Chiereghin si racconta in “Poesia e prosa di un’autrice al confine.

Con Lorenzo Drascek dell’Associazione Amici di Israele si andrà alla scoperta del ghetto ebraico con una visita guidata in programma alle 19.15, a cui sarà abbinata una degustazione di vini kosher.

Ultimo autore in programma (ore 20.30) lo scrittore Kossi Komla-Ebri nell’incontro condotto da Rossana Puntin, “Rinascere in una lingua.

Gran finale per questa seconda edizione del Festival delle Lingue alle 21.30 con la musica di Dj Janko.

Visited 80 times, 1 visit(s) today