GO!2025, asse Gorizia-Trieste

imagazine_icona

redazione

2 Agosto 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Le due città condivideranno un programma di appuntamenti culturali anche in un’ottica di sviluppo turistico, valorizzando le rispettive peculiarità

Condividi

GORIZIA – Proseguono gli incontri istituzionali volti a creare una rete tra Gorizia e le città della regione nel cammino verso Go!2025.

L’alleanza con Trieste è stata suggellata dal confronto tra il sindaco, Rodolfo Ziberna, e l’assessore comunale alla Cultura e Turismo del capoluogo regionale, Giorgio Rossi, ospite in municipio.

Le due città condivideranno un programma di appuntamenti culturali anche in un’ottica di sviluppo turistico, valorizzando le rispettive peculiarità, inoltre tra le idee su cui si lavorerà vi è l’organizzazione a Gorizia delle preview, ovvero delle anticipazioni dei grandi eventi culturali ospitati da Trieste, e viceversa.

“Dopo gli incontri con i sindaci di altre città della regione e i contatti già avuti con il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, non poteva mancare l’incontro con l’assessore Rossi, che ha confermato la propria disponibilità a tutto campo a collaborare”, spiega il sindaco Ziberna.

“Riconoscendo che Trieste – aggiunge il sindaco – è il luogo più attrattivo del nostro territorio dal punto di vista turistico e che può vantare una produzione culturale di altissimo spessore, abbiamo pensato che i grandi eventi lì ospitati potrebbero avere un collegamento con la nostra città tramite preview o altre formule che andranno studiate. Chiaramente faremmo lo stesso con gli appuntamenti culturali di rilievo in programma a Gorizia, facendoli precedere da una preview a Trieste. Dagli spettacoli teatrali di prosa all’operetta, dalle mostre d’arte ai concerti, si tratta di un progetto che può essere declinato e applicato con successo in vari campi. Ecco perché daremo seguito a questa intesa attraverso altri incontri”.

A settembre sarà così organizzato un ulteriore approfondimento, non solo con Trieste, ma anche con le altre città della regione. È in via di definizione proprio in questi giorni in particolare una riunione con gli altri Comuni capoluogo, da calendarizzare il prossimo mese.

All’incontro con l’assessore Rossi sono intervenuti anche gli assessori comunali di Gorizia Fabrizio Oreti e Luca Cagliari, rispettivamente a Cultura e Turismo, e la portavoce del sindaco Ziberna, Patrizia Artico.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today