Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Settembre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Condividi

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Numerose associazioni e cittadini hanno aderito sabato scorso al flash mob organizzato dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Sia il sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust, sia il vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno sottolineato l’importanza di promuovere un messaggio di pace in un mondo segnato da conflitti.

Oltre un centinaio di persone hanno dato vita al simbolo della pace, posizionandosi lungo il tracciato prestabilito e brandendo palloncini colorati. L’evento ha offerto l’opportunità di riflettere sull’origine e sul significato di questo emblema, ideato nel 1958 dal pacifista britannico Gerald Holtom come protesta contro la proliferazione nucleare.

Il simbolo, nato dall’unione di due lettere dell’alfabeto semaforico, rappresenta ancora oggi un appello universale alla pace.

La linea verticale centrale rappresenta la lettera D, mentre le linee verso il basso simboleggiano la lettera N, iniziali di “disarmo nucleare”. Questo segno grafico, originariamente concepito come un segnale di protesta contro le armi atomiche, è divenuto nel tempo l’icona universale della pace.

È stato intonato l’inno alla pace di John Lennon, ‘Imagine‘, seguito da un minuto di silenzio dedicato alla riflessione sull’importanza dell’unità e della fratellanza universale.

È stato offerto a tutti i presenti l’opportunità di condividere, liberamente, il proprio personale significato della parola ‘pace’, sia in un’ottica filosofica che concreta.

A conclusione dell’evento, l’Auser Insieme Fiumicello Villa Vicentina ha offerto un brindisi augurale.

Visited 100 times, 100 visit(s) today