Fiumicello accoglie la Marcia per la Pace

Reading Time: 2 minutes

Giornata di festa e riflessione con il coinvolgimento delle scuole. Le testimonianze di due marciatrici partite dalla Costa Rica

Condividi

FIUMICELLO – La terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza ha fatto tappa a Fiumicello Villa Vicentina.

Partita da San José, in Costa Rica, lo scorso 2 ottobre, giorno dichiarato dall’ONU Giornata Internazionale della Nonviolenza, la marcia vi farà ritorno il 5 gennaio prossimo dopo aver attraversato quattro Continenti, toccando anche oltre trenta città italiane tra il 16 e il 30 novembre.

A animare la tappa odierna è stato il Comitato Promotore della 3ª Marcia Mondiale di Fiumicello Villa Vicentina, costituito dai rappresentanti di varie associazioni e da privati cittadini.

Oltre 450 studenti delle scuole primarie e medie di Fiumicello, Villa Vicentina e Aquileia hanno partecipato alla marcia odierna, partita da piazza Falcone e Borsellino e conclusa in piazzale dei Tigli, dove si sono tenuti i discorsi ufficiali.

Oltre al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust, sono intervenuti anche il sindaco del locale Consiglio comunale ragazzi, Elia Gasparini, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Stefano Zulini, e la presidente del comitato organizzatore, Monique Badieu.

Le due marciatrici Magali Navarrete e Macarena Sanchez hanno invece portato ai presenti la loro testimonianza.

  • (© Claudio Pizzin)

Tra le azioni più significative l’installazione delle Bandiere tibetane per la Pace nella piazza del paese, la Marcia per i Diritti e la creazione di un flashmob con il simbolo della Nonviolenza.

Nell’occasione il sindaco Dijust ha firmato l’Appello di ICAN, Premio Nobel per la Pace nel 2017: LE CITTÀ APPOGGIANO IL TPAN – TRATTATO DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI.

Nel programma della giornata previsti anche un incontro dei sindaci del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace del FVG con Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace e direttore del CNELP (Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani); il Convegno-dibattito ITINERARI DI PACE, incontro pubblico con il teologo e giornalista Andrea Bellavite e con il sindaco di Turriaco, Nicola Pieri, accompagnati dalle letture dell’associazione Voci di Donne e la musica del CoroCosì di Ruda diretto da Delia Stabile.

La tappa fiumicellese si concluderà domani venerdì 22 novembre, quando gli alunni delle due Scuole dell’Infanzia del Comune daranno vita alla Marcia dei Bambini, che sarà accolta alle ore 11 nel Piazzale dei Tigli dalle autorità e dal Comitato Promotore. Qui esporranno i lavori che hanno realizzato a scuola e animeranno un flashmob accompagnato dai loro canti.

Visited 12 times, 12 visit(s) today
Condividi