Tuffi: evento internazionale a Trieste

In arrivo 30 atleti su invito provenienti da società del Nord Italia e della Croazia. Madrina dell’evento Noemi Batki

Condividi
Tempo di lettura: 3 minutes

Da sinistra Barsukov, Fonda, Nagy, De Riz, Lodi, Mosena e Barsukova

Si terrà il 16 e 17 novembre, presso il polo natatorio “Bruno Bianchi”, la prima edizione del meeting Tuffi “Trofeo Città di Trieste”, organizzato dalla U.S. Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e dal Comune di Trieste.

La prima manifestazione internazionale di tuffi che viene organizzata a Trieste post Covid.

L’evento è riservato alle categorie Ragazzi/e (nati nel 2010 e 2011) e Juniores (nati nel 2007, 2008, 2009).

La manifestazione, presentata in Sala Giunta del Comune di Trieste dall’assessore comunale allo Sport, Elisa Lodi, e dalla direttrice generale della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, Sigrid De Riz, vedrà la partecipazione di 30 atleti su invito, giovani tuffatori di alto livello, provenienti da 6 società: Bergamo Tuffi, Canottieri Milano, KSV Zadar, MR Sport F.lli Marconi, Marina Militare e U.S. Triestina Nuoto.

Tra questi, spicca il nome di Marianna Cannone, recentemente passata alla società Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, che a breve prenderà parte ai Mondiali Giovanili di Rio de Janeiro (24 novembre – 1 dicembre 2024).

Madrina dell’evento Noemi Batki, tuffatrice di livello e classe mondiali. Tra i suoi tanti successi sportivi spiccano l’oro dalla piattaforma dei 10 metri ai Campionati Europei di Torino 2011, l’argento ai Campionati Europei di Budapest 2010 e Eindhoven 2012 e la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino, Londra. Sydney e Tokyo.

Il “Trofeo Città di Trieste” rappresenta un’importante occasione di confronto per i giovani tuffatori italiani e stranieri.

La formula proposta, infatti, prevede molti cambiamenti rispetto al regolamento federale, con l’obiettivo di permettere agli atleti delle categorie giovanili di provare la maggior parte dei tuffi liberi che verranno presentati poi alla prima tappa del campionato italiano a dicembre (Trofeo di Natale).

Programma gare

Si segue l’idea della gara di tuffi sincronizzati, che prevede l’esecuzione iniziale di due tuffi obbligatori con coefficiente fisso per entrambi di 2.0.

In seguito ogni categoria, in base all’altezza della gara (Trampolino da 1 metro e da 3 metri, Piattaforma 5 metri, 7,5 metri e 10 metri) dovrà eseguire 3/4/5 tuffi liberi di gruppi differenti.

Le categorie femminili gareggeranno insieme, e in seguito verrà stilata una classifica per le Ragazze e una per le Juniores Femmine. Lo stesso vale per i maschi.

Ospiti d’eccezione

Tra gli atleti presenti, Sofia Conte (MR Sport) e Lodovica Castellacci (US Triestina Nuoto) che nella scorsa stagione hanno partecipato con la Nazionale Italiana all’8 Nazioni Giovanile (Torino, 22-23 marzo 2024).

Marianna Cannone, invece, ha partecipato in veste di atleta Italiana allo Youth Diving Meet (24-27 aprile, Dresda) conquistando due finali (9^ e 6^ posto), e agli Europei Giovanili qualificandosi in entrambe le finali e ottenendo due ottavi posti (8-14 luglio, Rzeszow, Polonia). Saranno presenti anche diversi atleti che nella scorsa stagione hanno ottenuto titoli e podi ai campionati italiani, tra cui un atleta da Zara che ha gareggiato per la Nazionale Croata allo Youth Diving Meet di Dresda.

Da segnalare, infine, la partecipazione fuori gara di alcune atlete del 2012 (ancora categoria C1) che utilizzeranno la competizione per migliorare la propria gestione della tensione in gara.

Esibizione speciale

In seguito alla premiazione dell’assessore e della madrina di sabato 16, ci sarà un’esibizione interna dei gruppi C4 e baby della U.S. Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, che prevederà l’esecuzione di alcuni esercizi a secco e in acqua. Questo gruppo è seguito dal tecnico Ibolya Nagy, ex allenatrice di Noemi Batki e ex atleta olimpionica ungherese nel 1992 a Barcellona.

Visited 7 times, 7 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

16 - 17 Nov 2024
Categorie

Comune

Trieste

Trieste: solidarietà in favore dell’oncologia

Consegnati all'Ospedale Maggiore i fondi raccolti dall’Associazione Helianthus in occasione della Giornata Mondiale del tumore...

Basket in carrozzina: Gradisca vince il Trofeo FVG

Doppio successo contro Brescia e Padova nella prima edizione del triangolare prestagionale al PalaMacoratti...

Basket e disabilità: fermento nella Bassa friulana

Ripresa l'attività dei Veterani dello Sport di Cervignano in favore degli ospiti dei centri CAMPP...

Palmanova: ripartiti i corsi d’italiano per stranieri

Iscritti 60 studenti adulti provenienti da 19 Paesi diversi del mondo. Le lezioni all’interno del...
Tutti gli articoli