Torna l’Alpe Adria Ultra Trail

Condividi

In Val Saisera due giornate di sport tra paesaggi mozzafiato e cucina tipica del Friuli Venezia Giulia

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Torna Alpe Adria Ultra Trail, la gara di trail running organizzata da Asd SentieroUno alla scoperta della montagna più pura e selvaggia, tra gli scenari e i sapori autentici della Val Saisera.

La quarta edizione si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 giugno, con partenza dall’ex Polveriera di Valbruna (info su www.alpeadriaultra.com).

Cinque le distanze, dai 9 ai 55 Km, sia per i runner più esperti che per chi si avvicina al mondo del trail.

Quest’anno si corre con la cucina tipica del Friuli Venezia Giulia: un servizio di ristorazione speciale che celebra i prodotti locali a chilometro 0.

Sul percorso di gara, per i concorrenti saranno disponibili piatti tipici caldi nei seguenti punti di gara: Rifugio Pellarini, Rifugio Grego, Agriturismo Plan dei Spadovai, Hotel Saisera.

In collaborazione con lo chef dell’Hotel Saisera saranno offerti piatti espressi e freschi preparati con ingredienti del Friuli Venezia Giulia.

In programma due eventi con cucina tipica: la cena del 14 giugno all’hotel Saisera a Valbruna, e il pasta – party post gara del 15 giugno, al Kile Alpine Resort Val Saisera.

Le gare

Alpe Adria Saisera trail (9 Km): alla scoperta della Val Saisera, un percorso adatto a tutta la famiglia tra gli abeti della Risonanza e le postazioni della Grande Guerra.

Alpe Adria Pellarini (21 Km): per chi alla scoperta vuole aggiungere dislivello e la sfida di una salita ripida ma non esposta fino al Rifugio Pellarini, lungo un nuovo sentiero tra panorami mozzafiato, cascate e tratti nella foresta millenaria. Adatta a chi ha un allenamento di base e pratica escursionismo.

Alpe Adria Brutal Trail (25 Km, solo per esperti): è una gara di skyrunning, impegnativa, con passaggi tecnici e che richiede molto impegno fisico. Adatta a runner esperti su sentieri da escursionisti esperti.

Alpe Adria Shock Trail (39 Km, solo per esperti): i sentieri e i passaggi più alti del Gruppo del Monasio e del Lussari sull’Attraversata Alpinistica Chersi. Una gara per pochi. Pura essenza delle Alpi Giulie, completamente in single track.

Alpe Adria Ultra Trail (55 Km, solo per esperti): l’essenza dell’Alpe Adria Trail, sentieri veloci, che fanno allungare il passo ma anche tratti in quota dalla bellezza mozzafiato sull’Attraversata Alpinistica Chersi, ma anche con ampi tratti in cui far correre le gambe.

Visited 42 times, 1 visit(s) today

Data

14 - 15 Giu 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Malborghetto - Valbruna

Autotrasporto: la Polizia locale del FVG a scuola a Monfalcone

La città ha ospitato il corso per tutelare la sicurezza e la regolarità dei trasporti...

Le Donne Costituenti nel Municipio di Turriaco

I ritratti realizzati dagli studenti del "Max Fabiani" saranno esposti a rotazione. A lavoro per...

Gorizia: gli studenti del “G7” ospiti dei musei Erpac

Una trentina di giovani e alcuni docenti hanno visitato Palazzo Attems Petzenstein e lo showroom...

La friulana Londero presidente degli Ispanisti italiani

Docente di letteratura spagnola all’Ateneo di Udine è stata eletta all’unanimità al vertice del sodalizio...
Tutti gli articoli