La Nostra Storia … è di martedì

Condividi

A Cervignano ciclo di conferenze organizzate in Ricreatorio dal Civico Museo Archeologico e Storico

Tempo di lettura: 2 minutes
Un incontro della passata edizione
Condividi

Un incontro della passata edizione

Torna l’appuntamento con le conferenze “La Nostra Storia … è di martedì“, organizzate dal Civico Museo Archeologico e Storico di Cervignano del Friuli, dalla Parrocchia San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di Cervignano.

Gli incontri, che si terranno ogni martedì a partire dal 4 giugno presso il Ricreatorio San Michele (via Mercato 1 a Cervignano del Friuli), offriranno un affascinante viaggio attraverso la storia del Friuli, spaziando dalla preistoria all’epoca romana, con un focus sulla viticoltura sostenibile e l’economia dell’antica Aquileia. Ogni conferenza sarà preceduta da “Preludi musicali“, a cura dell’Accademia Musicale Città di Palmanova e del Centro Chitarristico “La Guitaromanie”.

Si inizierà martedì 4 giugno, ore 17.30: “Friuli nel Neolitico. Settemila anni fa: il primo pane in Friuli” con Andrea Pessina (Segretario regionale del Ministero della Cultura per la Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG).

Martedì 11 giugno, ore 17.30: “Paesaggi e nomi di luogo“, presenterà la serata Carla Marcato (Università degli Studi di Udine).

Martedì 18 giugno, alle ore 17.30: “Viticoltura sostenibile. Il Manifesto Slow Food per un vino buono, pulito e giusto“, esporrà l’argomento Savio Del Bianco (Coordinatore della guida Slow Wine per il FVG e Primorska).

Gli incontri si concluderanno martedì 25 giugno, alle ore 17.30: “Economia e società ad Aquileia preromana. Produzione del cibo e mensa conviviale nel villaggio di Ca’ Baredi presso il Canale Anfora” il titolo dell’appuntamento argomentato da Elisabetta Borgna e Susi Corazza (Università degli Studi di Udine).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Livio Nonis

Visited 15 times, 1 visit(s) today

Data

25 Giu 2024
Scadenza

Ora

17:30
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

La FIF al tavolo dei grandi della biofarmaceutica

La Fondazione Italiana Fegato Onlus partecipa al nuovo Gruppo di lavoro “Scienze della Vita” di...

Calici di stelle per le notti del FVG

A Grado e San Daniele del Friuli le prossime tappe per degustare e conoscere i...

Aiello cerca volontari per la comunità

Tre le diverse aree di impiego: sicurezza degli alunni fuori dalle scuole, trasporto degli anziani...

Canoa maratona: Cazzola nono in Europa

Il 17enne sangiorgino nella top 10 ai campionati juniores in Polonia dove ha gareggiato con...
Tutti gli articoli