I benefici della realtà virtuale nello sport

Dalla gestione degli infortuni al miglioramento delle prestazioni: incontro con la psicologa Cathy M. Craig

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Cathy M. Craig

Il 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia prende il via venerdì 23 febbraio a Trieste con il primo incontro dal titolo “PSICOLOGIA E SPORT: REALTÀ VIRTUALE E PRESTAZIONE SPORTIVA”. L’appuntamento è alle ore 18.00, nell’Aula Magna della Scuola Interpreti e Traduttori (Via F. Filzi, 14), e vede protagonista Cathy M. Craig, Professoressa di Psicologia Sperimentale presso la Ulster University (Irlanda). All’incontro parteciperà anche il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda.

Cathy M. Craig ha alle spalle un’esperienza ventennale nel campo della ricerca scientifica ed è la prima ricercatrice al mondo ad aver utilizzato la tecnologia della realtà virtuale per controllare ciò che vede il cervello e misurare come risponde nell’ambito del movimento. Ha lavorato con atleti d’élite in molti sport diversi (calcio, pallamano, cricket e rugby), ma anche con bambini con autismo, anziani e persone con Parkinson.

Al 4° Festival della Psicologia Cathy M. Craig racconterà al pubblico i nuovi utilizzi della tecnologia della realtà virtuale al servizio della psicologia applicata allo sport. A introdurre l’incontro saranno Claudio Tonzar, docente all’Università di Urbino e direttore scientifico del 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, e Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Trieste.

Descrizione dell’incontro

Viviamo in un mondo in cui non possiamo sfuggire alle nuove tecnologie. Il mondo dello sport non è diverso. Infatti, le organizzazioni sportive cercano continuamente di innovare e di trovare nuovi modi di allenarsi in modo più intelligente per avere un vantaggio competitivo sugli avversari. In questo intervento verrà illustrato come la psicologia e la realtà virtuale possano unirsi per migliorare le prestazioni e la gestione degli infortuni sia a livello di sport di base che di sport di vertice.

Il premio

A seguire, alle 19.30, avrà luogo la cerimonia di conferimento del II° Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, con la presentazione del lavoro premiato.
Il Premio, istituito per il secondo anno dal comitato direttivo di Psicoattività, è rivolto a giovani laureati e ricercatori che non abbiano ancora compiuto 36 anni e che abbiano realizzato, attraverso un approccio empirico, lavori di ricerca o tesi di laurea magistrale o di dottorato incentrati su tematiche innovative in ambito psicologico.

Ai tre vincitori del premio verrà corrisposta una ricompensa in denaro (rispettivamente di  600, 300 e 150 euro). Il Premio si inserisce nel quadro delle progettualità realizzate da Psicoattività per favorire e valorizzare la diffusione della cultura psicologica sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

23 Feb 2024
Scadenza

Ora

18:00

Luogo

Scuola interpreti, Trieste
via Filzi 14
Categorie

Comune

Trieste
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
La caserma Sbaiz oggi

Visco celebra la Caserma Sbaiz

Dai soccorsi post sisma al contrasto alla Mafia: raduno degli ex commilitoni a 28 anni...
L'incontro con Celiberti

L’associazione SVAB incontra Giorgio Celiberti

Il sodalizio dedito alla salvaguardia di Villa Antonini Belgrado attiva una collaborazione con il maestro...
Tutti gli articoli