Festa di San Rocco

Condividi

A Campolongo Tapogliano tre giornate tra musica, motori, divertimento e tradizioni laiche e religiose

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – L’Associazione ViviAmo il paese APS, e il Circolo culturale Don Clemente Corsig organizzano tre giorni di festeggiamenti dal 16 al 18 agosto 2024, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il netto ricavato nelle tre giornate sarà devoluto al Progetto Umanizzazione delle Cure del professor Massimo Robiony, volto a migliorare la relazione medico-paziente attraverso la ricerca, la formazione, l’organizzazione e l’innovazione.

Il professor Robiony, direttore della Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale Accademico Santa Maria della Misericordia di Udine e professore Ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Università di Udine, è un pioniere in questo campo.

Durante le tre giornate, verrà proiettato un breve video con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate sulla natura e sull’importanza del progetto.

Venerdì 16 agosto giorno di San Rocco, alle 19 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale la messa solenne dal parroco don Franco Gismano, accompagnato dal Coro Parrocchiale.

A seguire, alle ore 20, avrà luogo la cena paesana presso il giardino comunale, una bella occasione per vivere un momento di condivisione nella comunità degustando i cibi semplici e gustosi preparati dai volontari. Non mancheranno le risate grazie al famoso comico Ermes Di Lenardo, in arte Sdrindule, che animerà la festa con la sua simpatia.

Sabato 17 ci sarà l’apericena per giovani e non, a partire dalle ore 17, allieterà la serata la musica del DJ Bratina.

Domenica 18 avrà luogo il primo “Vespa Incontro“. L’iconico scooter Piaggio brevettato il 23 aprile 1946 sarà protagonista di una giornata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. A partire dalle ore 8 si apriranno le iscrizioni, durante le quali verrà consegnata a tutti i partecipanti una maglietta celebrativa con la scritta “1° Vespa Incontro Campolongo Tapogliano”.

Successivamente, il gruppo si metterà in moto per un invitante giro turistico attraverso le strade del Collio, con arrivo a Spessa, nel comune di Cividale, con una breve sosta presso l’Azienda Vitivinicola “Gildo” per una piccola degustazione. Si ripartirà poi in direzione Campolongo Tapogliano ove verrà offerto a tutti partecipanti il pranzo.

La manifestazione si concluderà con la premiazione della Vespa più vecchia, del Vespa Club più numeroso, del Vespista più anziano e di quello che arriva da più lontano.

Livio Nonis

Visited 632 times, 1 visit(s) today

Data

16 - 18 Ago 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Campolongo Tapogliano

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli