Festa delle Meridiane di Aiello

Un tuffo nella storia e nella scienza attraverso la riscoperta di questi antichi strumenti di misurazione del tempo

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Festa delle Meridiane ad Aiello

Un’immagine di edizioni passate

L’11 e il 12 maggio si terrà ad Aiello del Friuli, rinominato come “il paese delle meridiane”, la 21a Festa delle Meridiane.

Un evento ricco di fascino e tradizione, che condurrà il visitatore alla scoperta di un mondo affascinante: quello delle meridiane solari.

Organizzata dal Circolo Culturale Navarca in collaborazione con la Pro Loco Aiello Joannis e con il patrocinio del Comune, la Festa delle Meridiane è un appuntamento ormai consolidato che attira visitatori non solo dalla regione, ma anche da oltre confine.

Il suo successo risiede nell’originalità della proposta: un vero e proprio tuffo nella storia e nella scienza attraverso la riscoperta di questi antichi strumenti di misurazione del tempo.

Durante la manifestazione, si potranno ammirare le numerose meridiane presenti nel paese (oltre 120), ognuna con la sua storia e le sue peculiarità. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a laboratori didattici, convegni e visite guidate, per approfondire le conoscenze su questi affascinanti oggetti.

E non mancheranno momenti di festa e convivialità, con stand gastronomici che proporranno le specialità tipiche del territorio.

Nelle sale del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale e nel Cortile delle Meridiane sabato 11 maggio alle ore 20.45 si potrà assistere al Concerto di musica dell’Associazione Pro Musica La Voce Nascosta” con Rossella Fracaros al pianoforte e Sarvenaz Forghani, mezzosoprano.

Domenica 12 maggio dalle ore 9 apertura di mercatini e stand e inaugurazione delle mostre: la Mostra Fotografica Meridiane FVG “Sotto l’ombra del Sole”; la Mostra di decori artistici e meridiane di Ivan Ceschin e la Mostra fotografica di Alessandro FritschL’incanto delle nostre montagne”.

Alle ore 10.15 passeggiata tra natura e antichi mulini, mentre alle ore 10.30 ci sarà una conferenza (aperta a tutti) “Tempus et regula” (aula scolastica del Museo), con esperti costruttori nazionali di meridiane.

Alle ore 12.30 “Gusto solare” (Cortile delle Meridiane) Bar&Restaurant «La dolce vita al Museo».

La domenica proseguirà alle ore 14.15 con giochi popolari di una volta a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R).

Seguirà alle ore 15.15 «Cerchio sonoro» da 11 a 99 anni. Tamburi e percussioni da suonare insieme guidati da Gian Luca “Bratiska” Bratina, mentre alle ore 15.30 ci sarà la presentazione e uso dei tre «Simulatori solari» con lo gnomonista Carlo Bressan e il costruttore Ranieri Burelli (Sala Consiliare del Municipio).

L’intensa giornata continuerà con alle ore 16.30 con musiche e danze popolari con il Gruppo folkloristico «Danzerini di Lucinico»; ci sarà anche un intermezzo di danza «La Danza nel Tempo» con le allieve della scuola di danza classica e contemporanea StudioDanza di Palmanova.

Alle ore 19 la premiazione della «Meridiana del Concorso di Aiello 2024», quindi la giornata si concluderà alle ore 19.30 con l’estrazione della lotteria delle meridiane di Aiello 2024.

Livio Nonis

Visited 219 times, 1 visit(s) today
Condividi
Tags: ,

Data

12 Mag 2024
Scadenza
Categorie
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
La caserma Sbaiz oggi

Visco celebra la Caserma Sbaiz

Dai soccorsi post sisma al contrasto alla Mafia: raduno degli ex commilitoni a 28 anni...
L'incontro con Celiberti

L’associazione SVAB incontra Giorgio Celiberti

Il sodalizio dedito alla salvaguardia di Villa Antonini Belgrado attiva una collaborazione con il maestro...
Tutti gli articoli