JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Carnevale di Trieste: una festa di colori - imagazine.it

Carnevale di Trieste: una festa di colori

Svelato il programma dell’evento: ecco tutti i rioni partecipanti al Corso Mascherato e i temi proposti per la sfilata

Condividi
Tempo di lettura: 5 minuti

La conferenza stampa 2026
La presentazione alla stampa dell’evento

 

Il Carnevale di Trieste 2026 prenderà ufficialmente il via domenica 8 febbraio in concomitanza con la Bavisela di Carnevale, con la tradizionale cerimonia di consegna delle Chiavi della Città, alle ore 10 in piazza dell’Unità d’Italia, da parte dell’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Giorgio Rossi a Re e Regina, Alessandro Tramarin e Gabriella Zorzenoni del rione di Barriera Vecchia,  alla presenza della presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio dei Rioni, Alessandra Orlich, e del presidente onorario Roberto de Gioia. 

A suggellare il gemellaggio con il Carnevale Muggesano saranno il Re Giovanni Derin e la Madrina 2025 Debora Maier e l’ex presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto. 

Presenterà la cerimonia Gerry Zannier e i protagonisti saranno accompagnati dalla Banda I Fa Fraja.

In precedenza, Re e Regina daranno il via alla Bavisela di Carnevale 2026, evento promosso da APD Miramar e ASD Trieste Atletica APS in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino che combina la gioia del Carnevale e la passione per lo sport alla beneficenza a favore della Fondazione Burlo Garofolo.

In occasione della sfilata principale, inoltre, il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino promuove una raccolta fondi a favore dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Infantile Burlo Garofolo, eccellenza sanitaria riconosciuta a livello nazionale per la cura dell’infanzia.

Saranno sette quest’anno i rioni che parteciperanno al Corso Mascherato. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:

Barriera Vecchia – Legolandia con l’accompagnamento musicale della Vecia Trieste, Banda ufficiale del Carnevale di Trieste

Valmaura – Andale Andale Andale… Valmaura arriba arriba arriba con l’accompagnamento musicale della Banda Arcobaleno

Borgo S. Sergio – Vichinghi… e non solo con l’accompagnamento musicale della Banda Pihalni Orkester di Vogrsko

Città Vecchia San Giusto – Atlantide con l’accompagnamento musicale della Banda Vikings e della Drumsquad

San Giacomo – La Revolucìon Mexicana con l’accompagnamento musicale della Banda d’Ottoni della Comunità Italiana di Buje e di Alex DJ

Servola – Cerchi, sfere e pois con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo

Roiano – Il numero sette con l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Santa Barbara

Il percorso del serpentone colorato sarà lo stesso delle passate edizioni. La sfilata, presentata per il tredicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, che sarà affiancato per l’occasione da un personaggio amatissimo dal pubblico triestino, Siora Jolanda, partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà.

Ad attendere le maschere e accompagnare il pubblico in attesa delle premiazioni sarà l’animazione a cura dello Showman Mauro Manni.

Le iscrizioni, gratuite, per le categorie singoli, coppie e gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero WhatsApp 351 3140018 entro il 16 febbraio.

Il ritrovo è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 13.30 in piazza Oberdan. Inizio della sfilata alle ore 14.00.

Le premiazioni del 32° Corso Mascherato avranno luogo venerdì 10 aprile in orario pomeridiano nella Sala del Consiglio comunale.

Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti giovedì 12 febbraio con la Sfilata delle scuole di San Giacomo e Servola.

A San Giacomo, con partenza alle ore 10, gli alunni sfileranno accompagnati dalla Drumsquad e della Banda Berimbau. Alle ore 10.30 invece partiranno gli allievi delle scuole di Servola, che saranno accompagnati nella loro sfilata dalla Banda Refolo.

Sempre a Servola, alle ore 15.30, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Richiamandosi alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine, sarà accompagnato dalla Banda Refolo e partirà dal Ricreatorio Gentilli.

Venerdì 13 febbraio in Barriera Vecchia, alle ore 10, con partenza dalla scuola Gaspardis di via Donadoni e l’accompagnamento della Banda Refolo e della Banda Berimbau si terrà la tradizionale sfilata delle scuole del rione in collaborazione con la V Circoscrizione, che si concluderà con una festa finale nell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli.

Ancora venerdì 13 febbraio, alle 10, nel rione di Borgo San Sergio prenderà il via la sfilata delle scuole con accompagnamento musicale della Drumsquad e della Banda Vikings. All’arrivo, nel campetto della Parrocchia di San Sergio Martire, li attenderà l’animazione di Mauro Manni.

Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio alle ore 14.30 prenderà il via invece la sfilata rionale di Valmaura con accompagnamento musicale della Banda Refolo. Partenza dal bar Moreno e conclusione al campo di calcio di via Pantaleone.

Alle ore 16.30, a Servola, sfileranno i Ricreatori comunali, con partenza e festa finale al Ricreatorio Gentilli.

Sabato 14 febbraio, alle ore 15, a Roiano, con ritrovo alle ore 14.30 al Centro Giovanile di via Moreri 22, si svolgerà la Sfilata rionale con accompagnamento della Filarmonica di Santa Barbara. A seguire, le premiazioni del 26° Concorso mascherato a tema libero e la festa al Centro Giovanile.

Domenica 15 febbraio, alle ore 15, a Servola si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con maschere e carri e l’accompagnamento musicale della Banda Refolo.

E si arriva così al momento più atteso, quello di martedì 17 febbraio, con il 32° Corso mascherato che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi affiancato da Siora Jolanda.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà a Servola, dove il Corteo funebre con l’accompagnamento della Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, saranno disponibili sulla pagina facebook “Il Carnevale di Trieste”. La brochure, contenente anche le schede di iscrizione, è consultabile al link http://bit.ly/3NYKs11.

PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI TRIESTE 2026

Domenica 8 febbraio

Piazza dell’Unità d’Italia Ore 10.00 Consegna delle chiavi della Città a Re e Regina del Carnevale

 Giovedì 12 febbraio

San Giacomo Ore 10.00 Sfilata delle scuole   con la musica della Drumsquad e della Banda Berimbau

Servola Ore 10.30 Sfilata delle scuole con la Banda Refolo

Servola Ore 15.30 “Corso delle Serve” con partenza dal Ricreatorio Gentilli e sfilata per le vie del rione delle Balie e dei Bambini accompagnati dalla Banda Refolo

Venerdì 13 febbraio

Barriera Vecchia Ore 10.00 Sfilata delle scuole con la Banda Refolo e la Banda Berimbau

Borgo San Sergio Ore 10.00 Sfilata delle scuole con l’accompagnamento della Drumsquad e della Banda Vikings e arrivo al campetto della Parrocchia di San Sergio Martire dove si terrà la festa finale con animazione a cura di Mauro Manni.

Valmaura Ore 14.30 Sfilata rionale con la Banda Refolo con partenza dal bar Moreno e arrivo al campo di calcio di Giarizzole

Servola Ore 16.30 Sfilata dei Ricreatori comunali dal titolo “13 modi di RicreArti” con partenza dal Ricreatorio Gentilli (in caso di maltempo la sfilata sarà recuperata lunedì 16 febbraio alle ore 10).

Sabato 14 febbraio

Roiano Ore 15.00 Sfilata rionale accompagnata dalla Filarmonica di Santa Barbara per le vie del rione con festa finale con dolci e cioccolata per tutti al Centro Giovanile di via Moreri, 22 dove, dalle ore 16.00 si terrà anche la Premiazione del 26° Concorso mascherato a tema libero

Piazza Unità d’Italia Ore 15.00 – 17.00 Baby dance e animazione

Domenica 15 febbraio

Piazza Unità d’Italia Ore 10.00 – 12.00 Baby dance e animazione

Servola Ore 15.00 Corso Mascherato Servolano con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo

Martedì 17 febbraio

Piazza Oberdan Ore 14.00 Partenza del “32° Corso Mascherato” per le vie del centro con arrivo in Piazza dell’Unità d’Italia (a seguire, dopo la sfilata, animazione a cura dello Showman Mauro Manni)

Mercoledì 18 febbraio

Servola Ore 15.30 Funerale del Carnevale con la Banda Refolo

Visited 2 times, 2 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

12 - 18 Feb 2026

Categorie

Comune

Trieste

Banchine elettrificate per Porto Nogaro

Consentiranno alle navi attraccate di alimentarsi con energia elettrica senza ricorrere ai motori di bordo...

Equipe di Cattinara asporta con successo enorme massa addominale

Salvata una donna di 60 anni ricoverata a Gorizia e centralizzata a Trieste. Intervento complesso...

Andrea Bellavite: già e non ancora

Nel suo ultimo libro “Due città in una” ha sviscerato i temi fondanti della prima...

Il volto del partito fascista nella Bassa

Prossimo alla pubblicazione il nuovo saggio di Giorgio Milocco, che approfondisce in modo specifico il...
Tutti gli articoli
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.