A Gorizia il teatro diventa aula di fisica

Al Verdi l’atteso spettacolo di Vincenzo Schettini con la sua lezione show che online cattura milioni di followers e spopola tra i giovani

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Vincenzo Schettini

Più che uno spettacolo, La fisica che ci piace sarà una lezione show: venerdì 5 aprile alle 20.45 arriva al Teatro Verdi di Gorizia Vincenzo Schettini, istrionico professore forte di milioni di follower e visualizzazioni sui social, capace con i suoi video virali di appassionare alla materia giovani e persone di ogni età.

Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia. Il palcoscenico si trasformerà in una grande aula scolastica, dove gli spettatori diventano nuovamente allievi, in una lezione affascinante e originale, tra esperimenti di fisica e suggestioni varie che questa materia può esercitare nel nostro quotidiano.

Equilibrio, moti, energia, forza, meccanica quantistica, relatività fino ad arrivare alla fisica del futuro: questi gli argomenti che saranno affrontati. Concetti apparentemente difficili e distanti, ma che sono parte della quotidianità di tutti e che offrono l’opportunità di scoprire come funziona il mondo intorno a noi.

Il pubblico passa dal guardare la lavagna a osservare un esperimento fino a essere coinvolto in prima persona sul palco in un’esperienza unica e immersiva.

“Sono un fisico, un musicista, un curioso e un amante della vita”, scrive Vincenzo Schettini nella sua biografia. Classe 1977, nato a Como ma pugliese doc, musica e creatività sono state sempre nelle sue corde, tanto che nel 2000 si è diplomato al Conservatorio di Monopoli in violino e didattica della musica.

Ancora prima di finire il liceo, ha fondato un gruppo gospel, tuttora esistente, i Wanted Chorus.

Sono stati poi i film di fantascienza a contribuire a far nascere la passione per il mondo scientifico: Schettini si è laureato all’Università di Bari in fisica per poi specializzarsi in didattica della fisica e cominciare a insegnare alle scuole superiori. Due anime, arte e scienza, fuse nell’idea di trasformare la fisica da pura lezione a vero e proprio intrattenimento. Questo lo spirito del progetto La fisica che ci piace, nato prima come canale Youtube, poi come libro e quindi a teatro.

La regia dello spettacolo è di Paolo Ruffini.

Visited 74 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

05 Apr 2024
Scadenza

Ora

20:45

Luogo

Teatro Verdi, Gorizia
via Garibaldi 2/a
Categorie

Comune

Gorizia
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
La caserma Sbaiz oggi

Visco celebra la Caserma Sbaiz

Dai soccorsi post sisma al contrasto alla Mafia: raduno degli ex commilitoni a 28 anni...
L'incontro con Celiberti

L’associazione SVAB incontra Giorgio Celiberti

Il sodalizio dedito alla salvaguardia di Villa Antonini Belgrado attiva una collaborazione con il maestro...
Tutti gli articoli