Esposizioni floreali, Monfalcone premiata in Canada

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

La città ha conquistato 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale nell’ambito del concorso internazionale di fioriture

Condividi

MONFALCONE – Monfalcone e Sorradile (comune in provincia di Oristano) hanno ottenuto ottimi risultati al concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale.

La premiazione si è tenuta nella città di Fort McMurray (Wood Buffalo, Alberta), in Canada.

Sorradile, oltre a essere nominato “Borgo Autentico d’Italia”, ha ottenuto 5 fiori d’oro, massimo riconoscimento della competizione, e si è classificato al primo posto nella categoria Piccoli Comuni, superando le sfidanti Sussex (New Brunswick, Canada) e Podčetrtek (Slovenia).

I giudici del concorso, Berta Briggs e Andrea Bocsi, che hanno visitato la città di Sorradile, hanno scritto: “Sorradile è un paese di 340 abitanti nel cuore della Sardegna. Il suo patrimonio architettonico rurale, le strade strette e tortuose e le piccole sorprese floreali dietro ogni angolo lo rendono un borgo davvero speciale”.

La città di Monfalcone invece ha ottenuto 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale “Esposizioni Floreali”.

Monfalcone è una città di tradizione industriale, che è riuscita negli anni a valorizzare la propria bellezza grazie all’attenzione e alla cura per gli spazi verdi – hanno commentato i giudici Berta Briggs e Andrea Bocsi –. Aiuole floreali bellissime e curate sono distribuite in tutta la città, dandone un’immagine colorata e coerente”.

La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo premio è affidata all’associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.

“Se le piante sono strumenti fondamentali per la mitigazione del cambiamento climatico, la visione che accomuna Asproflor e Communities in Bloom è lavorare per supportare e stimolare le comunità a migliorare la qualità dell’ambiente di vita – commenta il presidente Asproflor, Sergio Ferraro –. Siamo orgogliosi e felicemente sorpresi dallo straordinario risultato ottenuto dalle nostre candidate italiane. Per Asproflor è il miglior risultato di squadra raggiunto nella competizione da quando nel 2015 abbiamo iniziato a candidare i comuni fioriti italiani al concorso mondiale. Desidero per questo ringraziare il Sindaco di Sorradile Pietro Arca e il suo vice Silvano Defrassu, la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint e l’assessore Sabina Cauci con il tecnico Gabriele Cettul. A novembre, nel corso del meeting dell’associazione che si terrà a Bellegra, annunceremo le città candidate per il 2024”.

“Un grande lavoro di squadra – afferma il giudice internazionale Mauro Paradisi, che ha preparato le due città per la competizione – portato avanti collaborando in sinergia con amministratori, tecnici specialisti, funzionari e giardinieri. Siamo stati un gruppo compatto che ha saputo superare insieme qualsiasi difficoltà. E per questo non c’è da meravigliarsi che tutto si sia concluso nei migliori dei modi. Aver lavorato insieme ha significato vincere insieme”.

 

Visited 23 times, 1 visit(s) today