Esperti di marketing internazionale, primi laureati a Udine

imagazine_icona

redazione

18 Novembre 2019
Reading Time: 2 minutes

Ricarda Funariu e Vincenzo Antonio Laurendi

Condividi

Ricarda Funariu, di Codroipo, e Vincenzo Antonio Laurendi, di Spilimbego, sono i primi laureati del nuovo corso di laurea magistrale in lingua inglese in “International marketing, management and organization” del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (DIES) dell’Università di Udine. Venerdì 15 novembre nell’aula Strassoldo del polo economico giuridico hanno discusso davanti alla commissione di laurea le loro tesi dedicate rispettivamente a Complexity in project management: between theory and practice, relatrice Cinzia Battistella, e The role of mindset in business growth: Jewelpix case study, relatore Andrea Moretti.

Avviato nell’anno accademico 2018/19 dopo un’analisi di contesto e un confronto con i rappresentanti del territorio e delle istituzioni presenti nel comitato di indirizzamento, «questo nuovo percorso di laurea – spiega la coordinatrice, Maria Chiarvesio – punta a sviluppare competenze spendibili in un contesto internazionale: didattica partecipativa, tirocinio obbligatorio, spinta alle esperienze di studio all’estero sono orientate a costruire profili professionali capaci di operare in contesti aperti e multiculturali».

L’obiettivo del corso di laurea magistrale è formare figure professionali capaci di realizzare progetti di apertura nei mercati esteri, di curare la gestione delle relazioni con contesti economici e sociali internazionali, di gestire negoziazioni e risorse umane con differenze culturali. Il corso nasce dall’esperienza decennale del curriculum Management & Organization della laurea magistrale in Economia aziendale, erogato in lingua inglese.

«La progressiva evoluzione dell’offerta formativa dell’area management e organizzazione – spiega Andrea Moretti, referente del corso di laurea – ha portato nell’anno accademico 2018/19 alla strutturazione del nuovo corso di laurea magistrale». «Con la magistrale in International marketing, management and organization – aggiunge il direttore del DIES, Andrea Garlatti – il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche propone due dei tre percorsi totalmente in lingua inglese presenti in Ateneo e in questo modo intende rafforzare la propria dimensione internazionale anche in termini di attrazione di studenti stranieri».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corso di laurea prepara profili professionali in grado di ricoprire, nell’ambito di singole imprese, reti di imprese, gruppi di imprese o società di consulenza aziendale, posizioni intermedie e di alto livello in aziende internazionali, innovative e sostenibili e in varie funzioni aziendali, come marketing, gestione delle risorse umane, gestione della qualità e sviluppo della sostenibilità. Attraverso un impianto didattico fortemente laboratoriale, i laureati acquisiscono le logiche strategiche e operative, le metodologie e le prassi tipiche dell’analisi e definizione delle strategie e dei modelli di business, della pianificazione e programmazione strategica e operativa, delle politiche di marketing, di progettazione e gestione delle risorse umane, in ogni tipologia d’azienda operante in un contesto innovativo e sostenibile internazionale.

Visited 41 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.