Educare al futuro: la Parrocchia di Grado investe nell’infanzia

Reading Time: 2 minutes

Si rinforza l’offerta formativa della scuola parrocchiali paritaria. In attesa dell’apertura del nido per il prossimo anno scolastico

Condividi

GRADO – Un luogo dove i bambini crescono sereni, imparano e si preparano al futuro.

Si tratta della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Luigi Rizzo”, destinata a nuove progettualità.

Nell’attuale anno scolastico, la scuola accoglie 47 bambini suddivisi in due sezioni (piccoli e medi/grandi), seguiti da tre maestre, due cuoche e due operatrici ausiliarie.

Non solo scuola

Oltre alle attività curricolari, viene offerta una proposta formativa che prevede laboratori tenuti da volontari esperti.

Le discipline proposte includono: inglese (con insegnante madrelingua), educazione motoria (con insegnante ISEF), canto e musica, ascolto (con letture di fiabe), mosaico, riciclo della carta (in collaborazione con il CISI) e un progetto di apicoltura (“Alveare a scuola”) che prevede visite guidate presso apiari locali.

Sono attive varie collaborazioni con enti pubblici e privati del territorio, con l’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia e con la Polizia Locale che mette a disposizione un agente per fornire le prime nozioni del Codice della strada.

La scuola dell’infanzia arricchisce il calendario delle manifestazioni locali collaborando con il Comune e la Parrocchia di Santa Eufemia.

A Natale, i bambini sono coinvolti in diverse attività: il concorso presepi; l’addobbo e l’accensione nella piazza adiacente la Basilica di uno degli abeti donati alle scuole e alle associazioni dal Comune di Grado.

Inoltre la scuola festeggia i nonni, i papà e le mamme con recite di poesie a tema eseguiti dai bambini nella cornice della Basilica. A fine anno i bimbi mettono in scena una recita teatrale a cui tutta la comunità di Grado è invitata a partecipare.

A tavola si impara

Anche il momento del pasto diventa un contesto educativo seguito con attenzione dal corpo docente: la scuola dispone di una mensa interna dove le addette alla cucina preparano ogni giorno piatti freschi e salutari. I bimbi vengono educati a una alimentazione equilibrata ed ecologica.

Il pasto diventa occasione per affrontare tematiche profonde come corretta alimentazione, riciclo, sostenibilità. Il menù prevede diete personalizzate per soddisfare le diverse esigenze alimentari.

Durante i mesi di luglio e agosto la struttura si trasforma in un centro estivo all’avanguardia, dove sotto la guida di maestre esperte ed animatori, i piccoli possono partecipare a laboratori creativi, attività sportive e progetti educativi, stimolando la crescita personale e sociale.

Il futuro del nido

L’orario durante il periodo scolastico è dal lunedì al venerdì dalle 7.45 (con pre-accoglienza) alle 15.45.

La parrocchia ha avviato le pratiche per l’apertura, sempre nella struttura che ospita la scuola per l’infanzia, di un nido: il progetto, fortemente voluto da monsignor Paolo Nutarelli, dovrebbe partire dall’anno scolastico 2025/2026.

Visited 118 times, 2 visit(s) today
Condividi