Da Trieste all’Olimpo della pubblicità

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’exploit di Federica Pozzecco

Condividi

Ha appena vinto il concorso Giovani Leoni 2021, la competizione indetta dall’ADCI Art Directors Club Italiano che premia i giovani talenti creativi per spalancare loro le porte dell’Olimpo della pubblicità.

È Federica Pozzecco 28 anni, nata a Trieste, che ha vinto nella categoria “Design” gareggiando in coppia con Christian Di Paola e a maggio rappresenterà l’Italia in gara alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, il premio più prestigioso a livello mondiale.

L’Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani creativi (nati dopo il 25 giugno 1989). “È aperto a tutti ma non è per tutti, la selezione, infatti, è durissima – commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) dovevano dare risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, in sole 24 o 48 ore. La nostra giuria, poi, formata da importanti direttori creativi è stata davvero esigente, riconoscendo soprattutto l’originalità del progetto e l’intelligenza dell’idea”.

Lo stesso Vicky Gitto, che è uno dei guru della pubblicità in Italia, aveva vinto la prima edizione del Giovani Leoni.

“Al Festival di Cannes ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – continua Gitto – chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Federica, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”.

Visited 7 times, 1 visit(s) today