Coronavirus, sì alle messe ma con fedeli a un metro di distanza

imagazine_icona

redazione

6 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nuove disposizioni dei vescovi

Condividi

Messe con partecipanti ridotti e tutti alla distanza di un metro. Questa la disposizione che i vescovi del Friuli Venezia Giulia hanno diramato in vista dell’annunciata ripresa delle celebrazioni domenicali (quelle feriali erano già riprese lunedì).

In pratica le disposizioni richiedono di osservare “le norme di sicurezza richieste dal Decreto governativo, in particolare, della distanza reciproca di almeno un metro con la riduzione, conseguente, dei partecipanti alla celebrazione. Si avvisino i fedeli che non sarà possibile lo scambio della pace durante le Sante Messe e che la Santa Eucaristia dovrà essere ricevuta sulla mano. Le acquasantiere devono restare vuote. Coloro che per motivi di salute o per prudenza non partecipano alle celebrazioni sono comunque dispensati dal precetto festivo”.

Rimangano sospesi gli incontri di catechismo e degli oratori e delle attività formative per ragazzi e giovani fino alla ripresa dell’attività scolastica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono inoltre sospesi tutti gli altri incontri di qualunque tipo a meno che non prevedano pochi partecipanti e in ambienti che permettano l’osservanza delle normative.

Vengono sospesi viaggi e pellegrinaggi organizzati dalle parrocchie o da associazioni e si invita a far osservare sempre tutte le regole igieniche del caso, con particolare cura della pulizia di ambienti, suppellettili e oggetti di uso liturgico.

Visited 2 times, 1 visit(s) today