Consulenza psico-pedagogica gratuita per genitori a Monfalcone

imagazine_icona

redazione

15 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Uno spazio di ascolto e di confronto sulla gestione della relazione con i propri figli preadolescenti e adolescenti

Condividi

Anche a Monfalcone arriva Kalipè: spazio gratuito di ascolto e consulenza psico-pedagogica rivolto a genitori e adolescenti, attivato dalla Cooperativa Thiel all’interno di un progetto della Cooperativa Il Piccolo Principe, con l’obiettivo di sostenere ragazzi e adulti nell’affrontare i cambiamenti che avvengono in adolescenza e le difficoltà che possono sorgere.

Kalipè – spiega Elisa Paiero, responsabile del Settore per i Giovani della cooperativa sociale Il Piccolo Principe – è un augurio che nella zona dell’Himalaya viene rivolto a chi si incammina verso le montagne e il cui significato è quello di poter “camminare sempre a passo corto, e lento“. Con questo nome volevamo far capire che Kalipè è uno spazio di ascolto accogliente in cui noi educatori ci mettiamo a fianco dei ragazzi adolescenti e delle loro famiglie per un tratto di strada, facendo loro sperimentare un modo diverso di camminare verso il futuro“.

Il servizio Kalipè si rivolge dunque da un lato a genitori di preadolescenti e adolescenti che sentono il bisogno di un confronto nel gestire la relazione con i propri figli e che vivono un momento di difficoltà legato alla loro crescita, dall’altro a ragazzi/e che sentono il bisogno di essere ascoltati e sostenuti per trovare il modo migliore con cui affrontare le sfide e le conquiste della vita.

“Attualmente sono in crescita gli adolescenti e le famiglie in difficoltà – continua Elisa Paiero – al punto che i servizi pubblici territoriali non riescono ad intercettarli nel momento in cui le loro difficoltà sono in fase precoce e i servizi privati sono economicamente inaccessibili per alcune famiglie. Noi crediamo che con un intervento più tempestivo e con un lavoro in rete fra professionisti, in molti casi le difficoltà si possono risolvere più rapidamente”.

Per questi motivi dunque, le cooperative Il Piccolo Principe e Thiel hanno sentito il bisogno di dare una risposta, realizzando un servizio professionale che, in rete con i servizi pubblici sanitari e sociali del territorio, offra un supporto rapido e  impegni personale altamente specializzato, in particolare riguardo allo sviluppo adolescenziale.

A Monfalcone tra l’altro, sempre all’interno dello stesso progetto, Thiel ha anche attivato, per l’anno scolastico in corso, uno Sportello di Ascolto Scolastico presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Monfalcone, che opera in parallelo rispetto allo spazio di ascolto KALIPÈ.

KALIPÈ è attivo presso la sede monfalconese gestita da Thiel, denominata Collettiva 48 e situata in via IX Giugno n.48 Interno Borgo Rosta a Monfalcone.

Il Servizio viene offerto gratuitamente su richiesta degli interessati attraverso un contatto telefonico, a disposizione di genitori e ragazzi, sempre raggiungibile e con modalità di incontro flessibili e comunque in forma riservata. Gli incontri (sia di persona che on-line) avvengono su appuntamento, chiamando o scrivendo al numero 347 6648302.

Kalipè è un progetto realizzato grazie al supporto e al finanziamento della Fondazione Pittini e del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo. Lo staff della Collettiva Giovani di Monfalcone, progetto territoriale della Cooperativa Sociale Thiel.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi