Cividale indaga i disordini del mondo

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentazione ufficiale per Mittelfest: festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo. Confermata la rassegna under 30 Mittelyoung

Da sinistra Bernardi, Anzil, Mattiussi e Pedini
Condividi

Da sinistra Bernardi, Anzil, Mattiussi e Pedini

UDINE – Presentata la 33ª edizione di Mittelfest.

Il festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l’area Centro-europea e balcanica, in programma a Cividale del Friuli, sarà intitolato “Disordini”.

Ad anticiparlo, per il quarto anno, la rassegna under 30 Mittelyoung, che mette in scena una nuova generazione della Mitteleuropa.

I due festival internazionali saranno in scena dal 16 al 18 luglio, Mittelyoung, e dal 19 al 28 luglio Mittelfest, mentre lungo tutto l’arco dell’anno Mittelfest prosegue sotto il nome di Mittelland, con eventi che danno continuità al festival e lo identificano come ponte tra collaborazioni europee e realtà del territorio.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore artistico di Mittelfest, Giacomo Pedini, la presidente Cristina Mattiussi, l’assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil, e il sindaco di Cividale, Daniela Bernardi.

Con il titolo “Disordini” il festival si propone, dunque, di tracciare il futuro con le tessere che restano in luce dal passato, attraversando storie emblematiche, passando per mescolanze di linguaggi artistici, alternando nomi affermati ed emergenti, guardando al domani con progetti dedicati alle famiglie e rendendo esperienziale la messa in scena in spettacoli itineranti che si creano nel momento stesso in cui accadono. Un’altra connotazione di Mittelfest è, inoltre, un’attenzione speciale per l’arte del circo.

I due festival metteranno in scena complessivamente 38 titoli, coinvolgendo artisti e artiste da 19 diversi Paesi della Mitteleuropa, dei Balcani e limitrofi e altri del mondo (Italia, Russia, Svizzera, Kosovo, Repubblica Ceca, Estonia, Bosnia Erzegovina, Norvegia, Grecia, Croazia, Serbia, Ungheria, Macedonia, Austria, Slovenia, Polonia, Romania, Paesi Bassi).

Nel dettaglio, Mittelfest quest’anno avrà 29 progetti artistici – 16 musicali, 8 teatrali, 3 di danza e 2 di circo, a cui si aggiungeranno i 3 spettacoli selezionati da Mittelyoung, per 15 prime assolute e italiane, 7 produzioni o coproduzioni, il tutto coinvolgendo 17 diversi Paesi.

Mittelyoung ospiterà i 9 spettacoli usciti vincitori dal bando concluso lo scorso febbraio con 250 candidature giunte da tutta Europa: 2 di teatro, 2 di musica, 2 di danza e 3 di circo, in rappresentanza di 9 diverse nazionalità.

Clicca qui per il programma completo di Mittelfest e Mittelyoung

Visited 67 times, 1 visit(s) today