Cividale centro europeo del teatro di figura

imagazine_icona

redazione

2 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentato un progetto a Bruxelles

Condividi

All Strings Attached. Pioneers of European Puppetry Behind the Scenes. Questo è il titolo del progetto europeo presentato a Bruxelles, in risposta al Bando per progetti di cooperazione del programma Europa Creativa 2014-2020, dal Comune di Cividale del Friuli, in qualità di capofila, in partenariato con eccellenti enti quali il Teatro Nazionale di Marionette di Lubiana, la Compagnia spagnola Titeres Etcetera di Granada e l’Accademia croata delle Arti di Osijek.

“Si tratta di un progetto importante – spiega il sindaco Stefano Balloch – che è concepito come una serie di workshop, mostre e spettacoli da organizzare presso i quattro partner; il fine è promuovere il patrimonio culturale del teatro di figura europeo, la diversità e la tradizione nei vari Paesi, utilizzando un approccio integrato e presentando il teatro di figura come opera d’arte di altissimo livello anche per adulti e non solo per bambini come comunemente si potrebbe pensare”.

“Entrando poi nello specifico – puntualizza Balloch – il progetto si concentra su aspetti di grande interesse quali la valorizzazione delle marionette della Collezione Maria Signorelli, in comodato al Comune, l’organizzazione di vari corsi per conservatori e restauratori, la circuitazione di una mostra con pezzi provenienti anche dalle collezioni dei partner sloveni e spagnoli, un tour di spettacoli”.  Si guarda all’Europa, quindi, quale preziosa opportunità di ricerca di finanziamenti a sostegno della costituzione, nel prossimo futuro, del Centro Vittorio Podrecca/Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli.

“Un ruolo molto incisivo della proposta cividalese è offerto anche dall’aspetto della mobilità degli operatori culturali, attivi nel campo del teatro di figura, – continua Balloch – quali artisti, burattinai, marionettisti, tecnici, conservatori, restauratori, il tutto nell’ottica di creare nuove opportunità lavorative  a favore di figure professionali-artigianali che stanno scomparendo”.

Ma qual è il filo conduttore che lega la città ducale ai suoi partner di progetto? “Cividale, Lubiana e Granada sono accomunate dall’essere state patria natia di personaggi di spicco del teatro di figura europeo della prima metà del Novecento: basti pensare a Vittorio Podrecca per l’Italia,  Milan Klemenčič per la Slovenia e Hermenegildo Lanz per la Spagna”.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 332.459 euro, dei quali 145.690 a favore del Comune di Cividale, lead partner, finanziabili dall’Europa per il 60%. A primavera del prossimo anno il responso.

Visited 12 times, 1 visit(s) today