Cittadinanza e Costituzione, studenti di Cividale al top in Italia

imagazine_icona

redazione

8 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Aurora Simsig e Lorenzo Viterbo hanno conquistato il primo posto nell’ambito del progetto nazionale

Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – Sono Aurora Simsig e Lorenzo Viterbo gli studenti del licei annessi al Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale, rispettivamente Liceo Classico e Liceo Scienze Umane, che si sono conquistati il primo posto al progetto nazionale “Cittadinanza e Costituzione”, ospitato in questi giorni in Sardegna dal Convitto di Cagliari e promosso dalla rete di scuole Fri.Sa.Li. World – acronimo di Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Liguria, le regioni di provenienza delle scuole aderenti, insieme anche al Piemonte. Presenti anche altri due studenti del Convitto: Veronica Bellumunti (Liceo Scienze Umane) e Noah Iacuzzi (Liceo Scientifico), tutti accompagnati dal professor Francesco Madama.

Tra le proprie attività volte a sviluppare l’educazione e la formazione degli studenti, il Convitto di Cividale rinnova la partecipazione al progetto, giunto alla XII edizione e che mette in relazione allievi di diverse scuole italiane sul tema “Cittadinanza e Costituzione”.

In questo contesto, gli allievi dei Licei annessi al Convitto Diacono di Cividale si confrontano con delegazioni di studenti di tutta Italia per riflettere e dibattere sui principi dell’art. 35 della Costituzione (La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro), elaborando specifici temi di ricerca ed esercitandosi per una gara di debate a squadre.

Il progetto è uno di quelli ormai storici per il CNPD e rientra tra le attività volte a potenziare la formazione civica degli studenti. Accanto alla necessità di valorizzare in dimensione nazionale il tema “Cittadinanza e Costituzione” assunto come argomento fondante nella formazione degli studenti, l’obiettivo del progetto è quello di sviluppare attività di studio, riflessione ed elaborazione di informazioni mettendo a diretto contatto gruppi di studenti appartenenti a diverse scuole. Il progetto è itinerante e nel 2013 ha fatto tappa a Cividale del Friuli.

“Crediamo nel valore di progetti, come Cittadinanza e Costituzione, che ottimizzano l’offerta formativa e potenziano il processo educativo dei nostri studenti. Questa iniziativa diventa un contesto privilegiato in cui i ragazzi prendono parte ad attività che stimolano la riflessione e mettono a confronto le opinioni di giovani provenienti da diverse regioni d’Italia. Non dimentichiamo che essere cittadini oggi significa anche partecipare attivamente alla vita della comunità e del paese”, dichiara il rettore del CNPD, Alberta Pettoello.

 

Visited 20 times, 1 visit(s) today