Chiesa di Scodovacca: ristrutturazione da 70mila euro

Reading Time: < 1 minute

Lavori in corso sull’edificio dedicato a San Marco evangelista. Interessati sia il tetto che la facciata. In futuro toccherà al campanile

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Sono partiti i lavori per la ristrutturazione della chiesa di Scodovacca.

Dedicata a San Marco evangelista, eretta tra il 1829 e 1830, venne consacrata il 4 settembre 1833 dall’arcivescovo di Gorizia e Gradisca, Joseph Walland.

Sarà rifatta la copertura del tetto per evitare che le infiltrazioni dell’acqua piovana rovinino gli affreschi sottostanti.

Verranno fissati adeguatamente i coppi con del poliuretano e saranno posizionate le linee vita, dispositivi anti-caduta che, ancorati alla copertura dell’edificio, garantiranno la sicurezza per lavori in quota. Questi dispositivi saranno necessari anche per successivi interventi, per i quali gli addetti troveranno già predisposti gli ancoraggi di sicurezza.

Inoltre verrà messa in sicurezza la facciata della chiesa, ormai molto rovinata e beante in più punti, con nuove tecnologie che dovrebbero proteggere dalle intemperie.

La spesa si aggira attorno a 70.000 euro grazie a dei finanziamenti da parte della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) attraverso l’8×1000, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Arcidiocesi di Gorizia e della Parrocchia.

I lavori sono stati commissionati alle ditte Restauri e costruzioni di Giovanni Colossetti di Ruda e A.RE.CON. snc. di Campoformido, la progettazione è stata affidata all’architetto Claudia Carraro e la direzione lavori all’architetto Gregorio Grasso.

Anche il campanile, sul quale gli scampanotadôrs (campanari) si dilettano nell’arte di far suonare le campane, avrà bisogno di manutenzione. Tuttavia, al momento si è deciso di non intervenire.

Visited 76 times, 49 visit(s) today
Condividi