Cervignano, Settimana per l’educazione al gran finale

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Serie di incontri dedicati ai genitori. Il parroco don Marotta: “Colpito dall’adesione di tante famiglie: l’alleanza tra le diverse realtà educative è un’urgenza”

Settimana per l'educazione a Cervignano
Condividi

Un’immagine della serata inaugurale della Settimana per l’educazione

CERVIGNANO DEL FRIULI – Dopo il tutto esaurito della serata inaugurale con l’intervento dello psicoterapeuta di fama nazionale Alberto Pellai, entra nel vivo la Settimana per l’Educazione organizzata dal gruppo “Noi Generativo” della Parrocchia di San Michele ArcanSegelo a Cervignano.

Dal 6 all’8 febbraio, infatti, sono in programma presso la sala parrocchiale “Don Silvano” tre incontri dedicati ai genitori di bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d’età. Si inizia martedì 6 febbraio quando le psicologhe Marina Biancotto ed Elena Flaugnacco affronteranno assieme ai genitori di bambini dai 3 ai 6 anni di età il tema “E adesso decido io – Quali scelte lasciar fare e quali limiti indicare”; la sera seguente, le stesse relatrici affronteranno assieme ai genitori di bambini dai 7 agli 11 anni il tema “Faccio fare a te o faccio io (e faccio prima)? – Educare i figli all’autonomia”; giovedì 8 febbraio, infine, la psicologa Anna Nosella affronterà con i genitori dei ragazzi dai 12 ai 16 anni il tema “Essere o avere? – I ragazzi e il denaro come strumento educativo”. Tutte le serate inizieranno alle ore 20.30.

“Resto colpito dall’adesione importante di tante famiglie all’iniziativa sull’educazione che da alcuni anni abbiamo introdotto nelle nostre comunità. Le nostre società non mancano praticamente nulla, anzi probabilmente hanno troppo. Ciò che forse serve ai nostri ragazzi da un lato è di ridurre gli stimoli cui sono sottoposti. Dall’altro per noi adulti serve investire sull’educazione, che ci aiuta a orientare al buono e al fraterno le immense risorse di conoscenze e di opportunità di cui disponiamo. Allearsi tra famiglie, comunità e agenzie educative su questo aspetto potrebbe essere un’urgenza, come ci ricorda Papa Francesco”, commenta il parroco di Cervignano, don Sinuhe Marotta.

Alberto Pellai alla Settimana per l'educazione a Cervignano
Alberto Pellai (in centro) assiene al gruppo NOI generativo

“In questi mesi il gruppo “Noi Generativo” – spiegano le referenti Luisa Giusti, Livia Ferrari e Francesca Brizzi – è riuscito a coinvolgere sempre più genitori ed educatori per discutere su temi diversi che interessano tutta la comunità e da affrontare con i nostri bambini e ragazzi. È stato bellissimo conoscere persone estranee che davanti a una tazza di te raccontavano le loro perplessità e problematiche con i propri figli, perplessità che accomunavano tutti”.

Proprio dalle esigenze fatte emergere dai genitori, lo scorso autunno il gruppo Noi Generativo aveva organizzato un incontro con Dora Tubaro, esperta di Media Educazione Comunità, su rischi e benefici dell’utilizzo di dispositivi digitali da parte di bambini e ragazzi.

Visited 87 times, 1 visit(s) today