Cervignano, premio alla carriera per Alice

imagazine_icona

redazione

22 Settembre 2014
Reading Time: 3 minutes
Condividi

La consegna sabato in Sala Aurora

Condividi

Al via domani il Cervignano Film Festival dedicato al cinema del confine e del limite  e organizzato dal Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano.

Il concorso propone una sezione principale, con ventisette fra cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo, un premio per i videoclip intitolato a Michel Gondry, con 14 videoclip nazionali e 14 regionali, nonché una sezione scuole, con 6 opere realizzate dalle scuole superiori dell’intera penisola. A questi si aggiungono le numerose proiezioni fuori concorso e una nutrita serie di eventi speciali.

Si parte domani pomeriggio alle 15.30 in Sala Aurora, con le prime proiezioni dei cortometraggi e documentari in concorso, seguiti alle 21 nel Teatro Pasolini – dopo l’inaugurazione ufficiale – dalla proiezione del film “Rumore Bianco” di Alberto Fasulo, splendida docu-fiction sul fiume Tagliamento.

Mercoledì 24 settembre, in Casa della Musica alle 10, si apre il ciclo di matinée dedicate al Centenario della Grande Guerra e rivolte alle scuole, con la proiezione del film “Uomini Contro” di Francesco Rosi; a seguire, a partire dalle 15.30, il consueto appuntamento con i film in concorso in Sala Aurora e alle 21, al Teatro Pasolini, l’evento clou del Festival: la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” del regista Pier Paolo Pasolini, nella versione restaurata in 35mm a 50 anni esatti dal suo esordio.

Giovedì 25 settembre, ancora per la sezione CFF scuole, la proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, in Sala Aurora alle 10; nella medesima sede, dalle 15.30 alle 19, prosegue il concorso CFF, mentre alle 21 in Casa della Musica partirà il concorso nazionale dedicato ai videoclip e intitolato a Michel Gondry. La serata proseguirà con “The Soundtrack Variations”, uno spettacolo–concerto del pianista e compositore pesarese Mario Mariani, che presenterà una surreale e divertita rilettura pianistica di alcune pagine memorabili della storia delle colonne sonore cinematografiche. Concluderà la serata la proiezione del video “Happy Cervignano”, ideato dal cervignanese Luca Negro.

L’appuntamento con le matinée per le scuole prosegue venerdì 26 settembre, alle 10 in Sala Aurora, con un altro capolavoro: “Orizzonti di Gloria” di Stanley Kubrick. Dalle 16, nella stessa sede, saranno proiettati i filmati dell’apposita Sezione Scuole del CFF, tra i quali è stato selezionato anche un film friulano dell’I.S.I.S. di Latisana. I lavori saranno giudicati da una speciale giuria di operatori didattici. Seguirà, alle 19, la proiezione del documentario “Sopralluoghi In Palestina per Il Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini, vero e proprio prologo al film di Pasolini. Alle 21, alla Casa della Musica, la seconda serata del Premio Michel Gondry con la selezione dei videoclip regionali.

Sempre venerdì, alle 23,  la festa del Festival, il “Cinematic Party” all’Hotel Internazionale; in consolle, Michele Poletto, DJ Color e Nanni Jay.

La giornata di sabato 27 settembre inizierà alle 10 nella Sala Aurora con una finestra sui film FVG e proseguirà alle 12 con la premiazione del concorso “Cervignano Fotografia”, mentre alle 14.30 nel Ricreatorio di San Michele si terrà il workshop curato da Irene Dose e Diego Caponetto, incentrato sulla realizzazione di uno spot in stop motion per Udinese Calcio.

Alle ore 18, alla Casa della Musica, Omar Soffici (produttore), Lorenzo Bianchini (regista) e Piero Tomaselli (sceneggiatore) presenteranno il progetto SIDERA, serie web/tv di genere horror/thriller ambientata a Palmanova, che vede coinvolti numerosi tecnici e professionisti del Friuli Venezia Giulia e la cui prima stagione verrà realizzata nei prossimi mesi.

Per l’occasione sarà proiettato in anteprima assoluta un promo della serie, prodotto da Collective Pictures in collaborazione con Kowalski Film edIntech, con il sostegno di Bluenergy e del Comune di Palmanova.

Alle 21, in Sala Aurora, spazio alle premiazioni ufficiali e all’assegnazione dei premi a tutte le categorie, con la presenza speciale di Carla Bissi, in arte Alice, che ritirerà un “Premio speciale alla carriera Michel Gondry” e in uscita imminente con il suo prossimo disco previsto quest’autunno.

Domenica 28 alle 17.30 in Sala Aurora saranno proiettate tutte le opere vincitrici di questa seconda edizione del Cervignano Film Festival e, alle 21, chiuderà la manifestazione il film “Tir” di Alberto Fasulo, trionfatore all’ultima Festa del Cinema di Roma.

Visited 6 times, 1 visit(s) today