Cent’anni di Sant’Agnese con la statua del primo corteo

Reading Time: 2 minutes

L’ultimo fine settimana del mese in programma la festa patronale di Joannis. Che per celebrarne il secolo di vita porterà in processione un cimelio prezioso

Condividi

JOANNIS – Quest’anno, la festa dedicata a Sant’Agnese, patrona di Joannis, sarà un evento speciale.

In occasione del centenario della prima processione in onore della santa, martedì 21 gennaio la statua originale che guidò quel primo corteo per le vie del paese verrà nuovamente portata in processione.

Questo prezioso cimelio, gelosamente custodito in oratorio, sarà al centro delle celebrazioni.

Nel tardo pomeriggio, il parroco don Federico Basso celebrerà la messa, dando il via ufficiale ai festeggiamenti.

A seguire, il paese si riunirà nel corteo che percorrerà le vie della borgata. La statua di Sant’Agnese, custode di una palma benedetta da Papa Francesco, sarà la protagonista della processione, simbolo della fede e dell’unità della comunità.

Nel weekend del 24-26 gennaio, poi, Joannis si animerà con la tradizionale festa di Santa Agnese, offrendo un programma variegato di eventi culturali, musicali e gastronomici.

Venerdì 24 gennaio

Alle 19, si inaugura il chiosco e la cucina presso il tendone dei festeggiamenti, seguiti alle 20.30 dalla XIX edizione della serata MORRA “Zuadors di mora in Uanis“, con un’esibizione dedicata al recupero delle antiche tradizioni popolari.

Sabato 25 gennaio

Alle 13 con una dimostrazione di arte campanaria al Portone ex Pilot, curata dall’Udinese Club “Lucio Aiza Joannis” in collaborazione con il “Gruppo Alpini Strassoldo Aiello Joannis”.

Alle 15, nel tendone dei festeggiamenti, si aprirà il chiosco accompagnato da giochi, truccabimbi e animazione per tutte le età con il “Gruppo Animatôrs Daèl”.

Seguirà uno spettacolo di illusionismo alle 17 e l’apertura delle mostre “Il mito dell’auto nei ruggenti anni ’20“, “Le nostre radici: un omaggio alle passate generazioni” e “Crescere assieme nello 0-6; il nostro speciale viaggio tra meraviglia e stupore alla De Senibus” alle 17.30.

La serata continuerà con l’apertura della cucina alle 19 e la Serata Bianconera al Portone ex Pilot alle 20.

Seguirà nel tendone dei festeggiamenti, musica con i Biei Watch.

Domenica 26 gennaio

La giornata si apre alle 8.30 con la 30ª Marcia di Santa Agnese e il mercato in piazza.

Le mostre saranno aperte dalle 9.30, seguite dalla messa solenne alle 10 e dall’esposizione statica di auto d’epoca nei pressi della chiesa.

Nel pomeriggio, alle 14, il Gruppo Discostajare allieterà le vie del paese con musica itinerante, mentre alle 15 si terranno i Vesperi solenni.

Alle 16.30 un omaggio a Fabrizio de André con Vittorino Bristot e Matteo Del Fabbro chiuderà la giornata.

La cucina riaprirà alle 18 con l’estrazione della lotteria di Sant’ Agnese e alle 19 la musica con Dj Nico chiuderà i festeggiamenti.

Visited 5 times, 5 visit(s) today
Condividi