Carolyn Smith lancia l’Ottobre Rosa a Monfalcone

Reading Time: 3 minutes
Condividi

L’Associazione dinAMICI svela il Progetto dedicato all’umanizzazione della nuova area di attesa per i pazienti oncologici dell’Ospedale San Polo. Con il saluto speciale della famosa ballerina e giudice di “Ballando con le stelle”

Condividi

Da sinistra Vita, Fumis e Della Vedova

MONFALCONE – Svelata la seconda edizione di Ottobre Rosa, manifestazione promossa dall’associazione dinAMICI O.d.v., in collaborazione con ASUGI, BCC Venezia Giulia, e con i Comuni di Monfalcone, Staranzano, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, Ronchi dei Legionari il patrocinio della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG.

La conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane all’auditorium dell’ospedale San Polo di Monfalcone ha regalato una sorpresa: l’intervento via video di Carolyn Smith, ballerina e coreografa scozzese ma naturalizzata italiana, nota al pubblico televisivo in qualità di presidente di giuria della trasmissione “Ballando con le stelle”.

Anche lei paziente oncologica, fondatrice della scuola di danza “Dance for Oncology” (prima associazione no profit in Europa ad aver creato un percorso di ballo totalmente gratuito per pazienti oncologici, approvato da un’equipe scientifica), ha voluto far sentire la propria vicinanza alla progettualità dei dinAMICI.

Grazie alle iniziative di Ottobre Rosa sarà infatti finanziato il progetto dedicato all’umanizzazione della nuova area di attesa per i pazienti oncologici presso il reparto di oncologia dell’Ospedale San Polo. Iniziativa che prosegue il cammino iniziato lo scorso anno, con il rinnovamento della stanza delle terapie infusionali per i pazienti in trattamento chemioterapico, reso possibile grazie ai 27mila euro raccolti nell’edizione 2023 della manifestazione. Proprio oggi la stanza è stata benedetta da don Matteo Marega.

La benedizione della stanza delle terapie infusionali

«Ho vissuto in prima persona – ha affermato Manuela Fumis, presidente dell’associazione dinAMICI O.d.v. – quanto siano importanti la privacy e la serenità in sala d’attesa tanto per i pazienti quanto per i loro familiari. Sia le visite di controllo sia le sedute di terapia infusionale sono motivo di forte stress: l’attesa in un luogo confortevole e rispettoso della propria riservatezza è un aspetto di primaria importanza».

«Desideriamo ringraziare l’associazione dinAMICI e tutte le realtà impegnate nell’Ottobre Rosa – ha sottolineato la dottoressa Anna Della Vedova, della Direzione medica di Gorizia e Monfalcone – perché grazie a questa iniziativa proseguono quel percorso di umanizzazione delle cure fondamentale per il benessere dei pazienti e dei loro familiari».

Oltre alla nuova sala d’attesa, i fondi raccolti da Ottobre Rosa saranno destinati all’acquisto di 34 televisori destinati alle stanze dei reparti di Medicina e Oncologia del San Polo, a disposizione dei degenti.

«Ottobre Rosa – ha evidenziato Stefano Vita, assessore alle politiche sanitarie del Comune di Monfalcone – si conferma un motore inesauribile sia per il coinvolgimento del territorio sia per la sua capacità di attrarre risorse da destinare al mondo sanitario, garantendo servizi migliori alla popolazione e alle persone con fragilità. Un grazie, pertanto, a tutte le realtà che rendono possibile questa manifestazione».

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche i consiglieri regionali Antonio Calligaris e Diego Moretti.

Per l’inaugurazione ufficiale della rassegna di eventi, domenica 6 ottobre piazza della Repubblica a Monfalcone ospiterà un grande evento collettivo che avrà diversi momenti clou, tra cui la “Camminata in Rosa” lungo i sentieri del Carso, il “Bike Run in Rosa” (motogiro di 50 km per tutti i bikers) e un susseguirsi di concerti live in programma nel campo sportivo di Staranzano fino a sera, creando una magica atmosfera di festa e condivisione.

«Saremo in tantissimi – conclude Fumis –, tutti colorati di rosa, per trasmettere sia un

messaggio di vicinanza alle persone colpite da tumore al seno, ma anche di vita. Con questo evento vogliamo dare voce alle donne che hanno vissuto, che vivono o che vivranno questa situazione. La vita continua!».

Durante tutto il mese poi si susseguiranno concerti, spettacoli teatrali, approfondimenti letterari e numerosi altri eventi, il cui ricavato sarà destinato a finanziare le progettualità di Ottobre Rosa.

Visited 108 times, 20 visit(s) today