Monfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccolta

Canottaggio: Marvucic e Bressan sul podio nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Un argento e un bronzo ai Campionati italiani di gran fondo per imbarcazioni singole e due senza

bressan in gara
Bressan in gara

Bressan in gara

SAN GIORGIO DI NOGARO – Sulle acque del fiume Corno a San Giorgio di Nogaro, in buone condizioni meteo, sono stati disputati i Campionati italiani di gran fondo di canottaggio per imbarcazioni singole e due senza, sulla distanza di 6 km con partenza dalla confluenza dell’Ausa nel Corno e arrivo presso il Circolo Canoa e Canottaggio.

Le gare, “a cronometro” con partenze degli equipaggi ogni 20 secondi, hanno interessato 773 vogatori da tutta Italia, dei quali 351 gareggianti per i titoli tricolori, 204 nelle gare nazionali Master e 218 nelle gare U14.

Il club sangiorgino ha partecipato alle gare del Campionato con sette atleti, fra i quali Josef Marvucic ed Elia Bressan, campioni italiani in carica sui 2000 metri rispettivamente nel singolo delle categorie under 19 e under 17 e medaglia d’argento nel doppio under 19 ai recenti campionati di fondo, tenutisi a Pisa.

Per questi campioni l’obiettivo era vincere sulle acque di casa davanti al proprio pubblico.

È toccato a Elia Bressan gareggiare per primo, ma un dolore all’ascella, che lo ha tormentato l’ultima settimana, non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Comunque fra i 67 partecipanti ha chiuso in terza posizione in 26’03”50 la gara vinta da Licciardi del Cus Bari.

podio marvucic
Marvucic (primo da sinistra) sul podio

Marvucic, che ha gareggiato nel primo pomeriggio quando la corrente era contro, ha chiuso in seconda posizione in 23’22”00 dietro al vincitore Paoli del Firenze, in un campo di 33 concorrenti. Con i colori del San Giorgio hanno gareggiato anche Giulia Sguazzin (9ª nel singolo U23), Giulia Dri (14ª fra le U19) e Alice Visentin (27ª fra le U17), mentre col due senza Nicolò Di Bert e Michele Cignolini sono arrivati 12° fra gli U17.

Infine nelle gare under 14, fuori campionato e in equipaggi con altre corregionali, Daisy Giuliani ha ottenuto il 5° posto nel 4X cadette, Sara Visentin e Giorgia Pevere hanno chiuso col 2° posto la gara del 4X allieve C.

Numeroso il pubblico che ha affollato il centro sportivo sangiorgino che grazie al lavoro di volontariato ha fatto fronte alle esigenze organizzative di questa ultima gara dell’anno.