Campionato italiano di pesca: Monfalcone promossa a pieni voti

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Successo per la manifestazione organizzata dalla FIPSAS, che ha visto la partecipazione di 72 concorrenti di 40 società

Condividi

MONFALCONE – Disputata la 49ª edizione del Campionato italiano “Individuale Seniores di Pesca con Canna da Natante”.

La manifestazione è stata organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana della Pesca Sportiva e Attività Subacquee), con la collaborazione della Sezione Provinciale Fipsas di Gorizia, della Lega Navale Italiana Sezione di Monfalcone e del Circolo Nautico Canale Valentinis di Monfalcone.

I partecipanti

Hanno partecipato 72 concorrenti di 40 società (su 80 posti disponibili), provenienti da tutta Italia, tra i quali numerosi campioni mondiali, italiani e alcuni ragazzi campioni mondiali in carica dell’under 21.

Le tre giornate si sono contraddistinte con condizioni meteo perfette, sole e mare calmo.

La prima prova del 7 giugno ha visto al primo posto Pietro Marchi della Lenza Emiliana Tubertini, al secondo posto Mauro Salvatori della Seasporting Portobaseleghe Artico e al terzo posto Manuel Manuzzato del Circolo Nautico Canale Valentinis di Monfalcone.

La seconda prova invece di sabato 8 giugno ha mescolato un po’ le carte e si è piazzato al primo posto Michele Arbore della Seasporting Portobaseleghe Artico, al secondo Marco Volpi della Lenza Emiliana Tubertini e al terzo posto Alessandro Marconi della Oltrarno Asd Colmic.

In virtù delle due prove, la somma dei risultati ha proclamato Campione Italiano 2024 Michele Arbore della Seasporting Portobaseleghe Artico, al secondo posto Marco Volpi della Lenza Emiliana Tubertini e al terzo posto Pietro Marchi, anche lui della Lenza Emiliana Tubertini.

I migliori piazzamenti dei pescatori locali sono stati il 14° posto di Manuel Manuzzato CNCV Monfalcone e il 15° posto di Roberto Furlanetto della Canottieri Timavo, poi a seguire il 34° posto di Valerio Prizzon, il 42° di Gianpaolo Molino, il 49° di Luca Morri, il 67° di Nordio Sandrin tutti e quattro della G.S.P.A.S. Lega Navale Monfalcone e infine il 70° posto di Alessio Dellomonaco CNCV Monfalcone.

Presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Monfalcone, Fabio Banello, il consigliere regionale Antonio Calligaris e il presidente Fipsas di Gorizia, Silvio Canciani. Un saluto a tutti i partecipanti è stato rivolto dal presidente della Lega Navale Italiana sezione di Monfalcone, Francesco De Savorgnan.

Gli organizzatori

Gli organizzatori hanno infine rivolto un plauso a tutti gli armatori delle imbarcazioni private messe a disposizione da alcuni soci appartenenti di Società nautiche del mandamento e di chi ha assolto il compito fondamentale di commissario di bordo, nonché agli equipaggi dei gommoni.

Un ringraziamento particolare al Giudice di gara Luigi Russo che ha sostenuto il gruppo di lavoro durante tutta la fase organizzativa fornendo costante supporto anche durante lo svolgimento. Senza scordare il direttore di gara Paolo Ceraso di Vicenza, che ha orchestrato tutte le operazioni magistralmente.

Visited 61 times, 1 visit(s) today