Bullismo e disabilità: nuovo progetto nelle scuole

Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo promuove un percorso di inclusione rivolto ai giovani studenti del territorio

Condividi

TRIESTE – Presentata oggi in una conferenza stampa nella sede di Confindustria Alto Adriatico a Trieste la nuova stagione di A scuola con A.B.C..

Si tratta del progetto con cui A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo porta all’interno delle scuole il tema dell’inclusione e del volontariato, per trasmettere ai bambini e agli adolescenti l’importanza del rispetto verso l’altro e verso sé.

Il tutto grazie ad attività volte a promuovere l’educazione emotiva, per prevenire gli stereotipi, i pregiudizi, il bullismo e la vittimizzazione dei bambini con disabilità.

Si tratta un’attività avviata da tre anni che si attesta ormai tra le principali iniziative che l’Associazione affianca alla sua mission principale, quella di accompagnare e supportare i bambini che devono affrontare lunghi e ripetuti interventi chirurgici e le loro famiglie.

Ne hanno parlato oggi Maria Cristina Pedicchio, presidente di A. B. C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, Patrizia Pavatti della Regione FVG, direttrice del Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio, Matteo Ranzato, direttore di Bain Capital, società internazionale main partner del progetto, Micol Cossi Sadoch, coordinatrice dei progetti A.B.C. Infine un saluto di Roberto Gerin, presidente di Solidarietà Trieste

In questi anni di attività “A scuola con A.B.C.” ha coinvolto complessivamente più di 4.000 bambini di 200 classi delle scuole di Trieste e provincia.

Solo durante l’anno scolastico 2023-2024 il progetto ha raggiunto 1.122 studenti a cui si aggiungono quasi 100 bambini che hanno partecipato ai laboratori in occasione della Barcolana e 560 bambini durante l’estate per le attività nei ricreatori comunali di Trieste, Ricrestate.

In totale, quindi, sono circa 1.800 i bambini e le bambine incontrati lo scorso anno (11 plessi scolastici, per un totale di 56 classi). Le scuole coinvolte sono prevalentemente di Trieste, ma con alcuni incontri si è arrivati anche a Gorizia e Monfalcone.

Visited 28 times, 10 visit(s) today