Barcolana si presenta e apre le iscrizioni

imagazine_icona

redazione

29 Giugno 2023
Reading Time: 4 minutes

Al centro dell’evento le persone e le imprese che lo hanno caratterizzato negli anni. Dal 30 settembre il via agli eventi: domenica 8 ottobre la regata

Condividi

TRIESTE – Aperte le iscrizioni alla Barcolana55, la regata più grande del mondo, in programma a Trieste l’8 ottobre e preceduta, a partire dal 30 settembre, da un calendario di eventi a terra e in mare.

L’edizione 55 si intitola “Barcolana Crew”: “Al centro dell’evento – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuzci sono da 55 anni le persone. Barcolana è un unico, grande equipaggio: migliaia e migliaia di appassionati che ogni anno a terra e in mare, ognuno a proprio modo, partecipano alla manifestazione. Barcolana è un formidabile contenitore di storie di mare e di vela e quest’anno, partendo dagli oltre mille ritratti di Carlo Borlenghi realizzati nel 2022 in banchina, vogliamo metterle al centro dell’attenzione”.

Dalla storia di Vento Fresco, di cui ricorrono i 50 anni della vittoria della Barcolana e i 30 dal naufragio, a quella dello Jancris, che approda a Trieste dopo 38 anni dall’epopea che lo portò in Australia con Francesco Battiston, fino alla ricerca delle radici di una delegazione sarda di istriani giuliano-dalmati, che giungerà in Barcolana dopo un viaggio lungo le coste italiane; ancora, la storia dei 50 anni del marchio Grand Soleil, fino al ricordo di David Brunskill, il primo giudice inglese in Barcolana, scomparso pochi giorni fa.

Con il suono della campana nella sala Pino Prinz della SVBG si sono aperte le iscrizioni alla regata: procedura online su www.barcolana.it, con tariffe invariate rispetto alla passata edizione.

Continua il progetto che si pone l’obiettivo di rendere Barcolana un momento di riflessione sul tema dell’inclusività. Tre i filoni attivi: la terza edizione di ‘Women in Sailing by Generali‘, ampliata dalla terra al mare, una serie di attività dedicate al Para Sailing, la vela pensata per le persone con disabilità, e il Barcolana Sea Summit per continuare a portare all’attenzione la salute del mare.

Nel corso della conferenza stampa, Barcolana ha svelato la polo ufficiale e la collezione realizzata da Murphy&Nye che sarà disponibile nei punti vendita selezionati e online. La polo ufficiale è blu navy con profili arancione, due dei colori ricorrenti di questa edizione, presenti nel manifesto e nell’immagine coordinata.

Dopo il successo dell’edizione 2022, Barcolana rinnova il suo impegno di solidarietà e conferma la partnership con Rete del Dono per quanto riguarda le attività solidali: le organizzazioni non profit del territorio potranno aderire al programma aprendo una pagina di raccolta fondi collegata a Barcolana all’interno della piattaforma, e ogni equipaggio potrà donare facendo propria una causa tra quelle attivate. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 130mila euro a beneficio di numerose cause sociali.

Un grande progetto per Piazza Unità e le Rive, eventi a terra generati anche grazie a “Candida il tuo evento” – attivo da oggi fino al 30 luglio a questo link e che permette alle associazioni del territorio di proporre mostre, occasioni di intrattenimento, incontri con fini non commerciali da inserire nel calendario Barcolana – la terza edizione del Barcolana Sea Summit, la Barcolana Sea Chef che porta in città gli chef stellati, fino al calendario di regate: sarà una 55esima edizione punteggiata da novità create per coinvolgere e festeggiare, rendendoli protagonisti, gli equipaggi.

 

30 settembre – 8 ottobre: VILLAGGIO BARCOLANA / La grande festa a terra della 55a edizione

30 settembre – 7 ottobre: BARCOLANA UN MARE DI RACCONTI / edizione speciale: “Made in Adriatico, rassegna di storie di mare e di vela pop”

30 settembre – 6 ottobre: BARCOLANA FUN / Le grandi novità della vela foil

30 settembre – 1 ottobre: BARCOLANA YOUNG / La più amata regata dedicata alla classe Optimist

1 ottobre: BARCOLANA NUOTA / L’evento di nuoto di fondo davanti Piazza Unità 

3 – 5 ottobre: BARCOLANA MAXI / La regata-evento dedicata ai Maxi Yacht

4 ottobre: BARCOLANA SEA CHEF / La vela incontra gli chef stellati in un esclusivo dinner gala

4 – 6 ottobre: BARCOLANA SEA SUMMIT / L’incontro internazionale dedicato al dialogo sulla sostenibilità tra aziende, istituzioni e mondo della scienza

5 ottobre: GO TO BARCOLANA DA RAVENNA / L’evento in flottiglia per raggiungere Trieste insieme dal Medio Adriatico

4 – 6 ottobre: BARCOLANA PER IL SOCIALE / L’evento inclusivo di Barcolana

6 ottobre: BARCOLANA ARMATORI LNI / La regata dedicata alle imbarcazioni iscritte alle diverse sezioni della LNI

6 – 7 ottobre: BARCOLANA ONE DESIGN / La regata per tutte le barche One Design

7 ottobre: BARCOLANA BY NIGHT / La stadium race della vigilia

7 ottobre: BARCOLANA CLASSIC / L’appuntamento per barche d’epoca, classiche e spirit of tradition

7 ottobre: GO TO BARCOLANA FROM SLOVENIA / L’evento in flottiglia per raggiungere Trieste insieme dall’Adriatico Orientale

8 ottobre: BARCOLANA 55

 

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Condividi