Barcolana Nuota: trionfo per Pasquale Sanzullo

Reading Time: 3 minutes
Condividi

L’azzurro ha preceduto al traguardo Giulia Salin, prima delle donne. Emozioni anche per la gara riservata ad atleti con disabilità

Condividi

TRIESTE – Pasquale Sanzullo è il vincitore dell’edizione 2024 di Barcolana Nuota – Trofeo Luca Giustolisi.

Alle sue spalle, prima tra le donne, Giulia Salin.

Sono stati 374 i partecipanti che da tutta Italia, Slovenia, Austria hanno accettato la sfida di nuotare sul miglio nautico di fronte a piazza dell’Unità.

La partenza con il tuffo corale dalla Scala Reale e le prime bracciate lungo il molo Audace hanno subito acceso il tifo da stadio dei tanti triestini e appassionatidi nuoto presenti lungo le Rive.

Pasquale Sanzullo (ph. Foto Gattuso)

Il nuovo percorso è stato disegnato con un lato lungo fino alla Diga del Porto Vecchio, una virata e il rientro nel Bacino San Giusto, con l’arrivo nuovamente all’altezza della Scala Reale.

Le classifiche hanno premiato tutte le categorie, a testimonianza di un evento nel pieno spirito della Barcolana, che unisce professionisti e appassionati.

“È la prima volta qui per me – ha dichiarato il vincitore assoluto, Pasquale Sanzullo –: Barcolana Nuota è un evento penso unico in Italia e devo dire che me la sono goduta dalla partenza all’arrivo: mancavano 200 metri al traguardo e il tifo del pubblico era incredibile, voglio tornare l’anno prossimo, sono contento di essere venuto a offrire bellezza nella mia forma, che consiste nel nuotare”.

“È stata una gara con una partenza affollatissima – ha dichiarato invece Giulia Salin –: eravamo tanti e c’era abbastanza freddo: è bellissimo poter gareggiare in questo fantastico contesto, il risultato chiude una giornata molto bella”.

Giulia Salin (ph. Foto Gattuso)

A seguire si è disputata la seconda edizione della Barcolana Nuoto Pinnato, valida come primo campionato italiano di specialità, e dedicata agli atleti e alle atlete con disabilità, lungo un percorso a bastone di 500 metri in acque libere: in acqua 33 giovani provenienti da tutta Italia, pronti a cimentarsi nella gara di nuoto paralimpico di fondo.

I partecipanti (ph. Foto Gattuso)

La prova ha riguardato sia la specialità monopinna che il nuoto pinnato con due pinne: l’evento ha incluso tutti i tipi di disabilità sia fisici che intellettivi relazionali. I campioni italiani sono Martina Screti, Pierluigi Bonafin, Federica Cecchi,

Giulia Lo Schiavo, Stefania Galasso, Rossella Panigutti, Nicolò D’Atri, Alvise Costantini, Samuele Galdini.

Visited 73 times, 37 visit(s) today