Assistenza domiciliare: nuova gestione operativa nel monfalconese

Reading Time: 3 minutes

Consorzio Blu e Ambito Carso Isonzo Adriatico al lavoro per ottimizzare il servizio per le famiglie durante il periodo di transizione

Condividi

L’assemblea dei sindaci dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico

MONFALCONE – L’assemblea dei sindaci dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico si è riunita per esaminare le operazioni di passaggio tra le precedenti ditte accreditate e il nuovo gestore del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).

Un servizio che viene attivato su richiesta delle persone e a seguito della presa in carico dell’assistente sociale che redige un Piano Personalizzato di Cura (PAI) per consentire agli anziani non autosufficienti, parzialmente non autosufficienti o con fragilità, anche temporanee, di continuare a vivere dignitosamente nel proprio ambiente domestico.

Il nuovo gestore del servizio è “Consorzio Blu Società Cooperativa Sociale” con sede a Faenza (RA), già presente sul territorio regionale con una sede operativa a Monfalcone, in via Garibaldi, che opererà tramite le consorziate esecutrici ANCORA Servizi Sociali e Cooperativa Sociale In Cammino.

La gara, che considerato il valore dell’appalto è stata indetta con procedura aperta, è stata strutturata attribuendo un peso preponderante alla qualità dell’offerta attraverso criteri di aggiudicazione basati per l’85% sulla qualità e per il 15% sull’offerta economica, valutando anche l’esperienza pregressa in un servizio fondamentale per molte famiglie del territorio, il cui costo è coperto in ampia misura proprio dagli utenti.

Inoltre, è stata posta particolare rilevanza alla clausola sociale relativa alla tutela dei posti di lavoro.

Nuove modalità di pagamento

Tra le novità del servizio, si evidenzia la semplificazione nelle procedure di pagamento: a differenza del precedente sistema, non è infatti più necessario stipulare un contratto con la Cooperativa e i pagamenti avverranno tramite bollettini Pago p.a.

Il nuovo contratto – della durata di 36 mesi e per un valore complessivo di 6.458.950,74 euro IVA inclusa – è entrato in vigore a partire dal 1° maggio 2025, con l’obiettivo di evitare interruzioni nell’erogazione delle prestazioni previste dai Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) durante il passaggio di consegne.

Al fine di ottimizzare il più possibile il servizio per le famiglie nel periodo di transizione tra vecchio e nuovo gestore, l’Ambito – una volta espletate tutte le procedure di gara previste dalla legge – in data 28 aprile ha provveduto a inviare via posta una lettera informativa alle famiglie degli utenti del servizio, comunicando i recapiti del Consorzio Blu e degli uffici dell’Ambito ai quali rivolgersi per chiarimenti e per qualsiasi altra esigenza.

Inoltre, per rassicurare gli utenti sulla continuità del servizio, la Cooperativa sta contattando le famiglie per comunicare gli orari delle prestazioni e i nominativi degli operatori che prenderanno in carico i loro cari.

La gestione dei casi

Sui 276 casi totali presi in carico (per 1.671 ore settimanali di assistenza) attualmente la copertura del servizio risulta corrispondente al 74,2%, mentre gli altri casi verranno presi in carico entro la prossima settimana.

“In questi giorni – segnalano i responsabili del servizio – alcune persone hanno segnalato dei piccoli ritardi negli interventi; risulta quindi importante chiarire che trattandosi di un servizio alla persona, l’operatore non abbandona l’utente in caso di complicazioni, restandogli accanto fino alla risoluzione della criticità, prima di passare al servizio successivo. Per questo motivo, garantendo le fasce orarie previste, potrebbero, come anche avvenuto in passato, verificarsi degli slittamenti dovuti alla caratteristica di questo tipo di servizio, che verranno comunque come sempre risolti venendo incontro alle esigenze delle famiglie”.

Il servizio comprensivo delle migliorie previste dall’offerta entrerà a regime nel mese di maggio, offrendo inoltre dei servizi aggiuntivi.

Visited 7 times, 7 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.