Aquileia in festa per i patroni

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Luglio 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Intensi momenti culturali e spirituali in Basilica in onore dei santi Ermagora e Fortunato

Condividi

AQUILEIA – La terza settimana di luglio è stata molto intensa e impegnativa per la Basilica di Aquileia, tante sono state le manifestazioni che hanno voluto ricordare i Santi Ermagora e Fortunato che si festeggiano il 12 luglio.

Dopo l’inaugurazione del progetto “La Basilica per tutti”, dove si è guardato all’inclusione, con la possibilità di far conoscere questo luogo anche alle persone che non possono vedere e sentire, si è tenuta la lectio magistralis su “Santità ed evangelizzazione” a cura del cardinale Marcello Semeraro, il quale ha successivamente presieduto la messa solenne per i Santi Ermagora e Fortunato, Patroni di Aquileia, delle Arcidiocesi di Gorizia e Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Entrambi i momenti sono stati tradotti nella lingua dei segni (Lis).

Il 13 luglio la comunità aquileiese si è ritrovata nuovamente per ricordare l’anniversario della “Dedicazione della Basilica” (13 luglio 1031).

Il sabato sera è stato offerto un concerto spiritual al quale sono intervenuti cori sloveni.

Infine domenica 16 luglio a conclusione di questi momenti si è svolta la tradizionale messa in lingua friulana, celebrata dal parroco di Aquileia, don Mirko Franetovich, e animata dal Coro di Villanova di San Daniele diretto da Cristina Narduzzi, all’organo Marcello Rosso.

 

Visited 39 times, 1 visit(s) today