Ambiente, Trieste punta sulle auto elettriche

imagazine_icona

redazione

29 Settembre 2014
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Nuovo programma di mobilità

Condividi

La Giunta comunale di Trieste ha approvato il progetto AcegasApsAmga (Gruppo hera) per l'installazione in città di un primo lotto di 10 stazioni di ricarica per auto elettriche.

“È il primo incentivo concreto a passare alle auto elettriche mettendo a disposizione infrastrutture di ricarica del tutto innovative”, ha sottolineato l'assessore alla Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Elena Marchigiani.

Le colonnine di ricarica per gli autoveicoli elettrici saranno installate entro il 2015 in varie zone della città, dalla periferia al centro: a Prosecco (Parcheggio di via San Nazario), Quadrivio Opicina (Area parcheggio), Piazzale 11 Settembre (Parcheggio non residenti), Roiano (Via delle Ginestre civ.1), Rotonda del Boschetto (Area parcheggio), Ospedale Maggiore (Via Slataper dif.18), Largo Granatieri (Area di parcheggio), Piazzale Straulino (Area di parcheggio), Basovizza (Parcheggio vicino civ.30 di via Gruden ), Servola Ratto Pileria (Parcheggio via Carpineto).

Saranno alimentate a 400 volt e dotate di due standard di prese di ricarica (Scame o Mennekes) destinate alla ricarica lenta e/o veloce dei veicolo che potranno funzionare contemporaneamente. Entrambe le prese saranno equipaggiate con sistema di  protezione antivandalo per proteggere  la presa quando  la stazione è in condizioni di standby e di un sistema di blocco della presa che impedirà la disconnessione  non autorizzata durante la ricarica.

L’accesso  alle prese sarà consentito  solo a  seguito  di  identificazione  del  cliente mediante RFID card. Presso ogni infrastruttura ci saranno due stalli per la ricarica di due autoveicoli compatibili con i modelli di autoveicoli elettrici esistenti di vecchia e nuova produzione

Visited 4 times, 1 visit(s) today