AFDS, donazione numero 150 per Lucio Zorba

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Luglio 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Traguardo di rilievo per l’ex presidente della sezione di Campolongo Tapogliano. Che non ha alcuna intenzione di fermarsi

Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Nell’Associazione Friulana Donatori di Sangue, sezione di Campolongo Tapogliano, si fa festa: l’associato Lucio Zorba ha raggiunto la quota di 150 donazioni presso il centro trasfusionale di Palmanova sotto il controllo della dottoressa Caterina Battaglia, facente funzioni di direttore presso la medicina trasfusionale di Palmanova Latisana.

Un vero record per la sezione ma anche per tutte le quasi duecento consorelle consociate.

Per raggiungere questo traguardo, frutto di impegno e di un innato senso civico senza uguali, nonché della fortuna di essere sempre in salute, Lucio ha iniziato da giovanissimo a donare. La prima volta che si è disteso sul lettino per il primo prelievo risale al 19 gennaio 1975, a 19 anni e ha continuato per oltre 48 anni.

Un esempio per tutta la comunità, in particolare uno stimolo per i giovani donatori, ma soprattutto per quelli che hanno intenzione di iniziare a far parte della solidarietà della donazione del sangue.

Lucio Zorba, per molti anni vigile urbano del paese, ha svolto per tre mandati la funzione di presidente della sezione A.F.D.S. di Campolongo Tapogliano, ed è riuscito ad avvicinare molti giovani a una realtà che ora vanta numerosi iscritti, nonostante si parli di un piccolo paese.

 

Visited 38 times, 1 visit(s) today