Aeronautica, Francesco Frare nuovo Comandante del 2° Stormo

imagazine_icona

redazione

2 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Oggi la cerimonia di insediamento

Condividi

L’Aeroporto Militare di Udine-Rivolto è stato teatro dell’avvicendamento al comando del 2° Stormo tra il Colonnello pilota Stefano Tessaro, Comandante uscente, e il Colonnello pilota Francesco Frare, Comandante subentrante.

L’evento, presieduto dal Comandante la Squadra Aerea (C.S.A.), Generale Maurizio Lodovisi, ha visto la partecipazione delle più alte Autorità militari, civili e religiose cittadine, nonché di tutto il personale militare e civile schierato.

Nel discorso di commiato, il Colonnello Tessaro ha definito la propria esperienza di comando “il periodo professionalmente e umanamente più impegnativo e appagante della mia vita”. A conclusione del proprio intervento, ha indirizzato un affettuoso augurio al nuovo Comandante per il prestigioso incarico assunto.

Il Colonnello Frare, nel corso del proprio intervento, ha chiesto al personale del 2° Stormo “impegno costante, iniziativa ed elevata professionalità, sicuro che sapremo essere una squadra esemplare e vincente”.

In ultimo, il Generale Lodovisi ha evidenziato “la necessità per gli uomini e le donne del 2° Stormo e dell’Aeronautica Militare di ispirare il proprio operato all’obbligo morale dell’efficienza, sia nei confronti della cittadinanza pubblica sia dei tanti colleghi che, nel passato vicino e lontano, hanno servito la patria con amore e dedizione”. Ha infine rivolto il plauso personale e quello del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare a tutto lo Stormo per gli eccellenti risultati raggiunti, auspicando al contempo un sempre maggiore impegno per il futuro.

Il 2° Stormo è l'ente individuato dalla Forza Armata per svolgere la funzione di punto di riferimento missilistico del sistema di difesa aerea nazionale. Lo Stormo cura l'addestramento e la prontezza operativa di uomini e mezzi delle batterie missilistiche “Spada” dell'Aeronautica Militare. Tale missione si concretizza in una continua opera di addestramento volta a mantenere la prontezza operativa richiesta dalla Forza Armata e dalle organizzazioni transnazionali di cui il Paese fa parte. Lo Stormo inoltre assicura il regolare svolgimento dei servizi aeroportuali e il mantenimento delle infrastrutture e degli impianti, anche a favore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico operante sulla base e quant'altro necessario per il transito di altri velivoli, concorrendo anche, nel rispetto delle direttive emanate dalle SS.AA., al servizio di Difesa Aerea.

Visited 60 times, 1 visit(s) today