A Grado il primo festival Bike-in del FVG

imagazine_icona

redazione

1 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Evento che unisce l’utilizzo della bicicletta e i valori del turismo “slow” all’esperienza cinematografica. Previsto anche un concorso nazionale per le scuole

Condividi

GRADO – Cinebike, il primo festival Bike-in del Friuli Venezia Giulia che si terrà a Grado dal 16 al 24 giugno, lancia la prima edizione di Cinebike-Shorts, concorso dedicato alla mobilità lenta rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, che si trovano sul territorio nazionale.

Il concorso, infatti, fa parte delle iniziative del programma di Cinebike Festival che unisce l’utilizzo della bicicletta e i valori del turismo “slow” all’esperienza cinematografica: fulcro della manifestazione sarà l’arena bike-in, una riconfigurazione ecologica del vecchio modello drive-in su due ruote, posizionato nel centro di Grado, per far vivere un’esperienza di cinema diversa ed emozionante e soprattutto ecologica e condivisibile

Per partecipare al concorso Cinebike-Shorts, i ragazzi (singolarmente o come lavori di classe) dovranno realizzare un elaborato audiovisivo dedicato al tema della sostenibilità e della mobilità lenta della durata massima di dieci minuti.

Cinebike Festival, infatti, identifica un nuovo modo per vivere cultura, arte e creatività e per promuovere un turismo sostenibile, coinvolgendo il territorio, i comuni limitrofi, le comunità, sfruttando la rete di piste ciclabili e aree pedonali e creando un calendario di tour in bici, laboratori, degustazioni, piccoli concerti e presentazioni di libri come elemento fondante del festival, oltre ovviamente alla ricca programmazione serale dei film.

“Il concorso – sottolinea Silvia Moras, direttrice artistica di Cinebike Festival – intende essere un veicolo di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema della sostenibilità attraverso l’utilizzo di un medium immediato e coinvolgente come quello dei video, strumento sempre più utilizzato dai giovani per esprimere quotidianamente la propria personalità, i valori e i temi a loro più vicini”.

Il concorso è organizzato dalla Soc. Coop. Videomante in collaborazione con MyMovies, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Grado e con il sostegno della Fondazione Pittini.

I corti in concorso verranno caricati su una pagina dedicata di MyMovies, sito di informazione cinematografica, e valutati dalla sua community. Le opere selezionate verranno giudicate anche da una commissione interna al festival. I vincitori saranno premiati durante l’evento dedicato e rivolto al mondo della scuola già previsto all’interno programma di Cinebike Festival di giugno.

I primi classificati (suddivisi tra secondarie di primo e secondo grado) vinceranno dotazioni informatiche/audiovisive e buoni in denaro per l’acquisto di materiale didattico. La partecipazione è gratuita, le opere vanno inviate entro sabato 22 aprile.

Tutte le informazioni, il bando e le modalità di iscrizione sono consultabili su www.cinebikefest.it

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi