A Giorgio Santuz (e tre Ministeri) il Premio “Paolo Diacono”

imagazine_icona

redazione

13 Maggio 2015
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Consegna il 23 maggio a Cividale

Condividi

Il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” (CNPD) di Cividale del Friuli si prepara alla settima edizione del Premio Paolo Diacono, che si terrà sabato 23 maggio alle ore 10.30 presso il Centro San Francesco, nell’omonima piazza, a Cividale del Friuli. A essere premiati quest’anno saranno tre Ministeri dell’Educazione internazionali e l’illustre Giorgio Santuz.

Il Premio è un riconoscimento attribuito annualmente dal Convitto a personalità che, in ragione di un ruolo o di una funzione pubblica, rappresentano una testimonianza di elevato valore per il sostegno dedicato all’educazione e alla formazione dei giovani italiani e stranieri, contribuendo a mantenere alto il prestigio nel panorama nazionale e internazionale del sistema educativo in cui il Convitto si inserisce per la sua progettualità.

In virtù della sua vocazione internazionale, il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ premierà, per la prima volta, tre Ministeri dell’Educazione stranieri con cui porta avanti significative attività di scambio. Inoltre, nel rispetto del radicamento sul territorio, un quarto riconoscimento verrà attribuito a Giorgio Santuz, in virtù del suo prestigioso percorso professionale iniziato come docente al Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, proseguito come Deputato, Ministro e Sottosegretario della prima Repubblica, e Presidente di innumerevoli Enti e Istituzioni.

I premiati 2015 dunque saranno:

– Ministero dell’Educazione dello Stato del Queensland (Australia)

Promuove una serie di iniziative di scambio che da oltre 10 anni permettono agli studenti australiani e italiani di vivere l’esperienza di soggiorni studio indispensabili per una formazione culturale e linguistica di eccellenza.  Ogni anno le relazioni tra il Queensland e il CNPD coinvolgono 80 studenti.

– Ministero dell’Educazione della Provincia di Cordoba (Argentina)

A partire dal progetto “Studiare in Friuli” (anno 2001) il Ministero della Provincia di Cordoba ha mantenuto i contatti con il CNPD e con il Ministero della Pubblica Istruzione favorendo una serie di scambi riservati a studenti e docenti che, anno dopo anno, hanno permesso di consolidare i rapporti di collaborazione creando una solida rete comunicativa che lega i due Paesi e le comunità di riferimento.

– Ministero dell’Educazione di Mosca (Russia)

Grazie alle relazioni che il Convitto intrattiene con il Ministero dell’Educazione di Mosca, agli studenti delle scuole annesse viene offerta la possibilità di realizzare progetti culturali ed educativi e scambi linguistici con la Russia, nonché di partecipare a campus internazionali, dove giovani di diversa provenienza hanno l’occasione di condividere esperienze e cimentarsi in attività formative finalizzate allo studio della lingua e della cultura russa.

– GIORGIO SANTUZ

Ministro della Repubblica ma la sua esperienza accademica risale alla cattedra di docente del Convitto Nazionale “Paolo Diacono”. Tra i molti prestigiosi incarichi ricoperti va annoverato anche quello di presidente dell’Ente Friuli nel Mondo: in tale ruolo ha avuto il merito di sostenere le progettualità di scambio a favore degli studenti provenienti da famiglie friulane all’estero (progetto “Studiare in Friuli” e progetto “Visiti”).

 

Ecco il programma messo a punto dal Convitto per l’atteso evento di sabato: a inaugurare la mattinata sarà Luca Corredig, Community Associate presso il World Economic Forum di Ginevra (Svizzera), che racconterà in che modo ‘Domani saremo ciò che oggi abbiamo scelto di essere’, affrontando un tema attuale e di grande interesse nel mondo della formazione e dell’educazione scolastica, in particolare per i giovani che saranno i protagonisti del futuro. Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Paolo Diacono. La manifestazione sarà allietata da un intermezzo musicale eseguito dall’Insieme di Sassofoni del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, diretto dal prof. Fabrizio Paoletti.

L’apertura della settima edizione è prevista già venerdì 22 maggio con un concerto di musica jazz, eseguito dalla Big Brass Band della Gymnasium di Plochingen (Germania), in scena al Centro Congressi San Francesco, alle ore 21. Un fuori programma che vuole essere un omaggio all’istituzione scolastica cividalese, in virtù del forte legame instauratosi con la scuola tedesca. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

“Attraverso il Premio Paolo Diacono – ha rimarcato il rettore del CNPD, Oldino Cernoia – noi esprimiamo la nostra gratitudine nei confronti di eminenti personalità legate al Convitto che si sono adoperate per sostenere l’educazione e la formazione dei giovani. In un’ottica di promozione del dialogo e dello scambio continuo tra sistemi educativi europei ed extraeuropei e nel rispetto del proprio compito educativo istituzionale, il Convitto intende investire nelle relazioni internazionali, per creare basi solide su cui gli studenti possano costruire il loro percorso individuale con ottimismo e fiducia.”

Visited 7 times, 1 visit(s) today