Nuovo polo termale di Monfalcone: a marzo il bando

Reading Time: 2 minutes

Investimento da 6 milioni e mezzo di euro. Dovrebbe essere ultimato nell’autunno 2026. Un parco lo unirà al polo della nautica

Condividi

Rendering della piscina interna del nuovo polo termale

MONFALCONE – È prevista a marzo l’uscita del bando di gara per l’esecuzione dei lavori del nuovo centro wellness a Monfalcone.

L’obiettivo è che siano ultimati entro l’autunno del prossimo anno.

“Ci sarà una piscina al coperto di 140 mq e una all’esterno di 45 mq, una zona Spa, sauna secca e umida, idromassaggi, doccia di ghiaccio, zona calma e un percorso Kneipp, cioè una struttura dedicata all’idroterapia e al benessere per mantenere il corpo in buona salute”, anticipa l’assessora comunale Anna Maria Cisint.

“Il costo del nuovo complesso – aggiunge Cisint – è previsto di 6.550.000 euro e la sua realizzazione avverrà attraverso un affidamento integrato in modo che l’esecuzione delle opere edili e degli impianti possano essere coerenti con la relativa progettazione”.

Polo termale e polo della nautica

“Punto di forza del centro – sottolinea Cisint – è rappresentato dall’utilizzo dell’acqua termale che alimenterà la piscina e gli impianti che sgorga dal secondo pozzo, per il quale è stata già verificata la relativa congruità anche dal punto di vista igienico-sanitario. La struttura, inoltre, si colloca a ridosso del polo della nautica e viene quindi a costituire un fattore di ulteriore richiamo turistico per la numerosa utenza che proviene in particolare da altre regioni italiane e dall’Austria”.

“La sua collocazione – conclude l’assessora – si pone a ridosso delle attuali terme Romane, per le quali è stata effettuata in questi giorni l’ultima verifica sulla sanificazione delle acque e i cui risultati sono attesi fra una decina di giorni. Inoltre, è in fase di conclusione l’iter per la messa in sicurezza, la sistemazione e la realizzazione di un parco dell’intero comprensorio su cui si collocano i due centri per un’area di oltre 40mila mq, che sarà riqualificata con un investimento di 4 milioni di euro acquisiti tramite i fondi PNRR e che sarà completata anch’essa entro l’autunno del prossimo anno”.

Complessivamente il nuovo centro termale wellness avrà una superficie di circa 1.300 mq. sarà dotato di una sala di accoglienza, spogliatoi, docce, bar, di una tisaneria e utilizzerà un sistema fotovoltaico dal costo di 150mila euro che, assieme all’acqua termale che sgorga naturalmente a 40 gradi, consentirà l’autonomia energetica del nuovo complesso.

Visited 10 times, 10 visit(s) today
Condividi