Trieste: in arrivo un playground inclusivo

Reading Time: 4 minutes

Al via il progetto di riqualificazione a Borgo San Sergio. Coinvolti anche gli studenti delle scuole cittadine. A maggio l’inaugurazione con i giocatori della Pallacanestro Trieste

Condividi

Sarà inaugurato a maggio il rinnovato campo da gioco di Borgo San Sergio

TRIESTE – Sarà rimesso a nuovo il playground del quartiere Borgo San Sergio, a Trieste.

Lo hanno annunciato l’Associazione Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV e la Pallacanestro Trieste che hanno presentato il nuovo progetto di riqualificazione urbana.

Dopo la rigenerazione del campetto di Valmaura dello scorso anno, anche nel 2025 si rinnova l’impegno verso la comunità locale, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio che a oggi ha perso la sua vocazione urbana, trasformandolo in un luogo di aggregazione, sport e inclusione.

Il playground di Borgo San Sergio sarà rinnovato con particolare attenzione alle necessità di chi pratica il basket integrato: tutto il campo di gioco sarà infatti ridipinto con un nuovo design che comprenderà, oltre alle linee da gioco standard, anche le due aree semicircolari a metà campo previste dal regolamento del baskin.

Oltre ai due classici canestri saranno inoltre installati due canestri rimovibili, donati dalla società biancorossa, a ridosso delle aree di metà campo.

Grazie alla delibera, a firma dell’assessore comunale Michele Babuder, recentemente approvata dal Comune di Trieste, il progetto prenderà vita nei prossimi mesi e prevede interventi di pulizia e restyling dell’area.

Il campo sarà arricchito da nuove linee per il basket e il baskin (basket inclusivo), con il contributo della Fondazione Pietro Pittini, la collaborazione degli studenti di Edilmaster – Scuola Edile di Trieste e dell’Associazione “Oltre quella Sedia”.

Un’attenzione particolare sarà riservata all’inclusività, per garantire che lo spazio sia accessibile a tutti, senza barriere.

Un concorso per i giovani: creatività al servizio della comunità

Tra le iniziative più innovative del progetto spicca il bando di concorso Playground Revolution: spazi urbani in transizione, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste.

Gli alunni saranno chiamati a progettare grafiche originali per i tabelloni dei canestri e per la pavimentazione del campo.

Le proposte vincitrici saranno poi realizzate fattualmente dagli studenti di Edilmaster entro maggio 2025, con un evento inaugurale che celebrerà il completamento dei lavori. Sarà un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza, con la partecipazione della prima squadra della Pallacanestro Trieste e delle realtà sportive giovanili locali.

Il Bando è aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni iscritti a un istituto scolastico di Trieste, i quali potranno partecipare sia come scuola che come singoli, identificando un docente di riferimento per l’adempimento di tutte le pratiche connesse al bando. Tutte le informazioni sono disponibili sul Bando completo PUBBLICATO A QUESTO LINK.

“Siamo entusiasti di poter avviare questo nuovo progetto a Borgo San Sergio,” ha dichiarato Michael Arcieri, general manager della Pallacanestro Trieste. “Crediamo fermamente che lo sport sia un motore per l’inclusione e lo sviluppo sociale. Vogliamo lasciare un segno tangibile nella nostra comunità, costruendo insieme spazi che ispirino le nuove generazioni.”

Mariabeatrice Cavarretta, direttrice del Dipartimento Community & Fan Engagement della Pallacanestro Trieste e presidente dell’Associazione Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODVha aggiunto: “Questo progetto rappresenta molto più che una semplice riqualificazione urbana: è un atto d’amore verso la nostra comunità”.

“Il progetto è un passo importante verso una comunità più accogliente e unita”, ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, Massimo Tognolli.

“Sono particolarmente orgoglioso di sostenere questo progetto – le parole di Michele Babuder, assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste – che rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadinanza. Riqualificare il playground di Borgo San Sergio non significa soltanto restituire un luogo alla comunità, ma dare forma a un’idea di città inclusiva, sostenibile e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti. Il baskin, in particolare, incarna perfettamente questi valori, unendo sport e inclusione in uno spazio che sarà aperto e accessibile a tutti”.

“L’iniziativa rappresenta un pregevole esempio di coinvolgimento attivo degli studenti in un progetto che promuove valori fondamentali per i nostri giovani quali l’inclusione, la solidarietà e la partecipazione attraverso il recupero di spazi aggregativi che i giovani stessi contribuiranno a ridisegnare” ha dichiarato Donatella Bigotti, dirigente scolastico in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

ha osservato: “Siamo orgogliosi di essere partner e di avere un ruolo riconosciuto all’interno di una compagine virtuosa e attenta al sociale, che restituisce alla comunità uno spazio rinnovato, un importante punto di riferimento per i giovani”, ha osservato Marina Pittini, presidente della Fondazione Pietro Pittini.

“Per noi dell’Edilmaster è sempre un onore e un piacere poter collaborare all’interno di iniziative tanto interessanti quanto concretamente utili sia per la nostra città che per le studentesse e gli studenti che frequentano i nostri corsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile ed Operatore Artistico finanziati dalla Regione FVG attraverso l’A.T. Effepi”, ha concluso Walter Lorenzi, direttore della Scuola Edile di Trieste.

Visited 54 times, 6 visit(s) today
Condividi