Da Monfalcone all’Australia: una storia lunga tre generazioni

Reading Time: < 1 minute

Germano Bonetti emigrò nel 1957, raggiunto un anno dopo dalla moglie originaria di Ruda. Nei giorni scorsi il battesimo del pronipote Theodore

Condividi

Bob Bonetti (figlio di Germano) con Theodore

VITTORIA (AUSTRALIA) – Alcuni giorni fa, il piccolo Theodore Dominic Bonetti, figlio di Richard Benjamin Bonetti e Emma Ann Hornbuckle, è stato battezzato nella chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione a Virginia, nel Sud Australia.

La cerimonia, celebrata da Padre James O’Brien, è stata un momento di gioia e commozione per la famiglia e gli amici presenti.

Theodore rappresenta la terza generazione della famiglia Bonetti, le cui origini risalgono al 1957, quando Germano Bonetti di Monfalcone, alla ricerca di nuove opportunità, decise di emigrare in Australia.

Un anno dopo fu raggiunto dalla consorte Maria Boldrin di Ruda, con la quale si era unito in matrimonio per procura, usanza comune all’epoca.

La coppia, trasferitasi agli antipodi, fondò la famiglia che fu allietata dalla nascita di Bob e Rosie.

Bob a sua volta ebbe due figli, Richard, il padre di Theodore, e Antonette, sposata MacMillan, che ebbe due bambini: Benjamin e Lily.

Germano, grazie alla sua dedizione e professionalità, riuscì a costruirsi una brillante carriera, culminata con il ruolo di dirigente presso la stazione centrale di Sidney, da cui si congedò al termine dell’attività lavorativa.

Nonostante l’assenza dei patriarchi, la famiglia Bonetti ha conservato gelosamente alcune tradizioni italiane e friulane, tramandate di generazione in generazione.

In particolare, la passione per la cucina friulana è stata coltivata con dedizione da Richard, che ne è diventato un vero e proprio esperto.

Visited 129 times, 34 visit(s) today
Condividi