Cervignano: nuova solidarietà dal Mercatino dell’Usato

Reading Time: 2 minutes

Consegnato il ricavato dell’attività svolta durante l’anno. Sostenuti progetti in Africa, Europa orientale per la comunità locale

Condividi

La consegna degli assegni

CERVIGNANO DEL FRIULI – La sede del Mercatino Solidale dell’Usato di via da Riseris 16 ha ospitato la cerimonia di consegna del ricavato delle attività solidali svolte durante l’anno.

Nel 2024 sono stati stanziati 48.000 euro (con un aumento rispetto l’anno precedente), interamente destinati a progetti finalizzati al miglioramento della salute, dello sviluppo agricolo e dell’istruzione in Africa e in Europa orientale. Ciascuno dei tre progetti selezionati ha ricevuto un finanziamento pari a 16.000 euro.

Grazie a queste risorse, saranno sostenute iniziative come la lotta al morbo di Buruli in Costa d’Avorio, progetti per l’infanzia in Togo, Romania e Moldavia, e attività a sostegno delle comunità locali in Burkina Faso.

Inoltre, sono state finanziate opere parrocchiali, scuola materna e progetti Caritas.

Fra i presenti suor Irmarosa Villotti, in rappresentanza di “Solidarmondo” (iniziativa che sostiene le opere missionarie delle Suore della Provvidenza nel mondo), il parroco don Sinuhe Marotta accompagnato da don Pierpaolo Soranzo (già missionario per 15 anni in Costa D’Avorio) e don African Mugabe.

Il direttore del Centro Missionario diocesano, don Giulio Boldrin, era assente per problemi famigliari lo ha sostituito la missionaria Ivana Cossar.

Il sindaco di Cervignano, Andrea Balducci, è stato costretto a rinunciare alla sua presenza in quanto impegnato in prima linea per trovare soluzioni di emergenza e sistemazione alle famiglie sfollate a causa dell’incendio che ha devastato il loro condominio nella notte.

Presente l’ex sindaco Pietro Paviotti.

Nuovo comodato

Sempre nel corso dell’anno, il 17 maggio 2024 è stato sottoscritto il nuovo contratto di comodato d’uso fra Comune e Parrocchia, con durata di 10 anni.

Sergio Odoni, uno dei responsabili della struttura, leggendo la relazione, ha sottolineato l’impegno instancabile dei volontari.

Dal momento in cui i prodotti arrivano all’Emporio, passando per la selezione, l’allestimento delle aree espositive e la pulizia di oltre 500 metri quadri, i volontari svolgono un lavoro certosino e multiforme, dimostrando un impegno davvero encomiabile.

L’attività solidale riprenderà a partire da sabato 18 gennaio, il mercatino solidale dell’usato riaprirà i battenti ogni primo e terzo sabato del mese dalle ore 9 alle 13.

Visited 255 times, 60 visit(s) today
Condividi