Aquileia: nuovi percorsi ludici al Parco CREAttivo

Reading Time: 2 minutes

Inaugurazione alla presenza degli studenti, con le esibizioni di Claudia Contin Arlecchino e di Dj Tubet. Con focus sulle realtà UNESCO

Condividi

Il Parco CREAttivo di Aquileia

AQUILEIA – Martedì 3 dicembre alle ore 10.30, Maravee Projects, Comune di Aquileia e Fondazione Aquileia inaugurano il duplice ampliamento dell’originale Parco CREAttivo di via Gramsci con due eventi artistici.

Con l’apertura dei due nuovi percorsi artistico-esperienziali, il Parco CREAttivo di Aquileia ora  si presenta come un’area verde con sentieri e piattaforme colorate attrezzate con Pannelli ludici e Tavoli da gioco impreziositi da diversi interventi musivi.

Il progetto, ideato e diretto da Sabrina Zannier, è prodotto da Maravee Projects / Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il contributo di Fondazione Aquileia, la collaborazione del Comune di Aquileia, della Scuola Mosaicisti del Friuli e di aziende private.

L’inaugurazione di martedì 3 dicembre (in caso di pioggia rimandata a venerdì 13 dicembre), che vedrà la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di Aquileia, vuole essere una festa dell’arte e del gioco fondata sull’interazione e la diretta partecipazione dei giovani.

Per sperimentare i nuovi Giochi interattivi, che dai pannelli sensoriali — destinati ai più piccoli, invitati a scoprire numeri, animali, frutti, simboli attraverso la percezione delle tessere musive che rilanciano nella contemporaneità le figure più ricorrenti degli antichi mosaici aquileiesi — si estendono nei tavoli da gioco per bimbi e adulti, dedicati invece alla scoperta dei Siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

Alle ore 10.30 l’attrice-autrice Claudia Contin Arlecchino, elevando il proprio costume a simbolo delle diverse “tessere dell’umanità”, inscenerà una performance interattiva che nella formula del Lab coinvolgerà il pubblico in un’esperienzialità sensoriale a ridosso di sapori e profumi, quale artistica interpretazione del “Cammino Sensoriale”.

Alle ore 11.30 con i suoi funambolici freestyle Dj Tubet estenderà la festa con improvvisazioni di rima che lo annoverano tra i Rap più veloci d’Europa.

Messaggero del “Cammino per l’UNESCO”, accompagnerà il pubblico in questo viaggio che supera il confine inteso come limite, fisico-geografico e ideale, per approdare al Patrimonio mondiale dell’Umanità. Un viaggio attraverso i giochi “Giro UNESCO” e “Gioco dell’oca”, dove vincono coloro che per primi raggiungono tutti i Siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Dieci Siti che si possono scoprire anche attraverso i video scaricabili con QR-Code dalla Mappa interattiva presente nel Parco.

I due percorsi di CREAttivo proseguiranno il 5 dicembre nell’ambito del Convegno “Aquileia meta sostenibile” per il 26° anniversario del riconoscimento di Aquileia sito UNESCO, organizzato da Fondazione Aquileia; e poi il 14 febbraio con l’inaugurazione della Mostra a Gradisca d’Isonzo al Polo culturale di Casa Maccari.

Visited 36 times, 6 visit(s) today
Condividi