Ad Aquileia 10mila passi contro la violenza di genere

Reading Time: < 1 minute

Oltre 150 persone hanno aderito alla camminata tra la natura per esprimere un messaggio di consapevolezza ed educazione

Condividi

AQUILEIA – Oltre 150 persone hanno aderito alla prima edizione della passeggiata guidata “10mila passi di salute”, dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Un’iniziativa organizzata dalle associazioni Auser Insieme Bassa Friulana, S.O.S Rosa Gorizia Odv, Imprenditori città di Aquileia e dal Gruppo Piedini della Notte, con il patrocinio del Comune di Aquileia.

La giornata autunnale, con partenza da piazza Capitolo, anche se fredda è stata resa piacevole da un tiepido sole che ha fatto capolino più volte.

Ogni partecipante ha indossato un indumento di colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

La camminata è stata condotta da un laureato in Scienze Motorie – con il coordinamento di A.S.D. “Sport&Fun” che ha fatto praticare facili esercizi di ginnastica.

A metà percorso, nei pressi di Marina di Aquileia, ci sono stati i discorsi ufficiali e un momento di ristoro.

Il lungo serpentone ha ripreso la via del ritorno per ritrovarsi nuovamente in piazza Capitolo e per darsi appuntamento al prossimo anno. Veicolando il messaggio lanciato durante l’evento: è fondamentale aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere e le sue conseguenze. Educare le persone su cosa costituisce violenza e come riconoscerla è il primo passo per combatterla.

Visited 211 times, 211 visit(s) today
Condividi