Cervignano: nuove creazioni per i presepisti del Duomo

Reading Time: 2 minutes

In ultimazione i lavori delle opere che saranno collocate nelle chiese e in spazi pubblici di altri territori

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – In vista del Natale, il gruppo Presepisti del Duomo di Cervignano sta lavorando intensamente per finalizzare le proprie creazioni, che a breve saranno esposte non solo all’interno della chiesa, ma anche in diversi spazi pubblici.

Il duomo di Nostra Signora di Fatima ospiterà il presepe più ricco di dettagli e suggestioni. Ambientato in una campagna del secolo scorso, durante la vendemmia, il presepe è realizzato con materiali naturali e riproduce fedelmente la vita di un tempo. La presenza della chiesa nella omonima piazza San Girolamo e della Piazza della Fontana, ora Largo Oberdan, crea un’atmosfera familiare e riconoscibile.

Non manca la figura del parroco, don Sinuhe Marotta, che rende il presepe ancora più intimo.

Grazie a un apposito meccanismo il presepe simula il ciclo giorno-notte, alcune figure si animano e i suoni della natura e delle attività umane riempiono l’ambiente, creando un’esperienza unica per il visitatore.

Sarà aperto dalla notte di Natale, il 24 dicembre, fino al 26 gennaio 2025 con orario di apertura 9-12/14-18 (spento durante le funzioni).

Nella Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo, invece, anche quest’anno sarà allestito un presepe tradizionale, con la classica scena della Natività e i pastori in adorazione. Sarà possibile ammirarlo dal 24 dicembre al 26 gennaio 2025.

Un altro dettaglio del presepe del Duomo

Un’altra opera d’arte prenderà vita alla rassegna “100 presepi” di Città Fiera a Martignacco. La scena, che rappresenta un suggestivo rudere in Palestina, ospita una Natività con personaggi di 30 cm, realizzati con cura e attenzione ai dettagli. La ricchezza dei particolari e l’uso di polistirene e resina epossidica rendono questo presepe un esempio di arte presepiale classica palestinese.

Ci sarà l’opportunità di ammirarlo e di votarlo tra le foto pubblicate sulla pagina Facebook di “Città Fiera”. Sarà esposto al Centro commerciale “Città Fiera” dall’8 dicembre al 25 gennaio 2025.

Tra i presepi che animeranno la rassegna per le vie ed i borghi di Ampezzo, nel Palazzo Unfer sarà ospitata un’esposizione di presepi di pregevole fattura, realizzati con maestria in legno, polistirolo e gesso. Tra questi, spicca la Natività proveniente da Cervignano, ambientata in una stalla animata da un personaggio in movimento. L’esposizione sarà aperta dall’8 dicembre al 25 aprile 2025.

Visited 132 times, 1 visit(s) today
Condividi