Il Rotary a supporto dei volontari ADMO

Reading Time: 2 minutes

Iniziativa del Club Aquileia-Cervignano-Palmanova: i medici soci a disposizione gratuitamente per eseguire i prelievi di campioni salivari indispensabili per l’iscrizione al Registro di Donatori di Midollo Osseo

Condividi

Da sinistra Rugo, Londero, Mazzolini e Regeni

AQUILEIA – Un servizio concreto a supporto dei volontari dell’ADMO del Friuli Venezia Giulia (Associazione Donatori Midollo Osseo).

Quello che il Rotary Club Aquileia-Cervignano-Palmanova intende fornire coinvolgendo i medici soci del Rotary.

«Attraverso questo “service” – spiegano il presidente Otello Regeni e il socio Simoneluca Mazzolini, promotore dell’iniziativa – vogliamo coinvolgere i Rotary Club del territorio per fornire gratuitamente quel personale sanitario indispensabile per legge per effettuare il colloquio d’idoneità delle persone che desiderano iscriversi al Registro di Donatori di Midollo Osseo».

La progettualità è stata ufficializzata alla presenza della presidente di ADMO FVG, Paola Rugo, e della dottoressa Donatella Londero, Responsabile del Registro Regionale Donatori Midollo Osseo IBMDR Dpt Medina Trasfusionale Area Vasta Udinese ASUFC, durante una serata di approfondimento sul tema del trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE).

Una terapia utilizzata per la cura dei tumori del sangue, di malattie del sistema immunitario e di malattie onco-ematologiche (leucemie, linfomi, mielomi, rare malattie metaboliche, etc.), quando le terapie standard non risultano risolutive.

I Registri di Donatori di Midollo Osseo sono banche dati che contengono le caratteristiche genetiche dei potenziali donatori che si rendano disponibili a donare in caso di compatibilità, che si attesta a 1:100.000 dei casi. In Italia gli iscritti sono 500mila (dato aprile 2024), mentre in FVG gli iscritti al registro regionale sono 15.707 (dato ottobre 2024), di cui 57% donne.

«Per essere donatore – sottolineano Rugo e Londero – bisogna avere un’età tra 18 e 35 anni e godere di buona salute. È inoltre necessario sottoporsi a prelievo di campione salivare che deve essere eseguito esclusivamente da personale sanitario».

Da qui l’iniziativa del Rotary per fornire sostegno concreto ai volontari ADMO che si occupano delle procedure burocratiche e logistiche necessarie all’iscrizione dei potenziali donatori al Registro italiano.

Visited 64 times, 3 visit(s) today
Condividi