Cervignano: Parco Scout tirato a lucido

Reading Time: 2 minutes

Numerosi volontari hanno partecipato alla Giornata Ecologica promossa dall’Agesci per valorizzare l’area verde di via Baden Powell

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Come tradizione, ogni anno a fine ottobre il Gruppo Scout Agesci Cervignano 1, in collaborazione con numerosi volontari e sostenitori, organizza la “Giornata Ecologica”.

L’evento si è concentrato sulla pulizia del vasto parco scout di via Baden Powell, un’oasi verde di 7 ettari che offre ai ragazzi la possibilità di vivere la natura in libertà. Tra il bosco e lo spazio aperto, questo luogo è perfetto per giocare, svolgere attività all’aperto e campeggiare.

Durante tutto l’anno l’associazione, insieme ad alcuni volenterosi amici, si dedica alla cura di questa vasta area verde, situata a poca distanza dal centro abitato di Cervignano.

Durante la Giornata Ecologica si è provveduto a sistemare l’area grazie all’aiuto di numerosi volontari muniti di cesoie, rastrelli e altri attrezzi.

Sono stati potati gli alberi, ripuliti i fossi e falciata l’erba, per rendere l’ambiente più ordinato e funzionale.

Ai lupetti e alle coccinelle è stato assegnato il compito di pulire la base dei tronchi dalle piante infestanti che, sviluppandosi, potrebbero creare un ambiente umido e favorire la proliferazione di funghi dannosi per la pianta.

In tarda mattinata è stata celebrata la messa officiata da don Manuel Millo. Presente anche il sindaco di Cervignano, Andrea Balducci.

A seguire, un pranzo comunitario ha riunito tutti i partecipanti: la pasta offerta dal Gruppo Scout ha fatto da base a un ricco menù completato dai contorni e dai dolci preparati dalle famiglie.

Nel pomeriggio, i lavori sono stati portati a termine suggellando una giornata all’insegna della collaborazione e del senso civico.

Il parco, oltre a essere sede delle attività del Gruppo Scout di Cervignano, accoglie regolarmente altri gruppi scout provenienti da diverse regioni, istituti scolastici (infanzia e primaria) per attività ludico-naturalistiche, nonché associazioni e gruppi parrocchiali e laici che ne fanno richiesta.

Visited 283 times, 31 visit(s) today
Condividi